Completato l’intervento di riqualificazione del centro di Vezzano sul Crostolo

Riaperte Piazza della Libertà e Piazza della Vittoria

Venerdì 21 aprile è terminato l’intervento di riqualificazione del centro di Vezzano sul Crostolo che ha interessato Piazza della Vittoria, Piazza della Libertà e Via Roma Sud, i cui lavori sono stati realizzati con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna nella misura del 70% del costo totale di 195.000€, contributo ottenuto dalla partecipazione al Bando per interventi di valorizzazione di aree commerciali in cui tre Comuni della Provincia sono stati “premiati”.

La riqualificazione ha comportato in Piazza della Vittoria l’abbattimento di muretti obsoleti e pericolosi, soprattutto per i bambini che frequentano l’area, oltre all’integrale sostituzione del vecchio parco giochi e all’implementazione dell’impiantistica con installazione di una torrette per la fornitura di corrente elettrica.

L’Assessore alle Opere Pubbliche Mauro Lugarini dichiara: “Mi preme ringraziare, a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza, la locale Sezione Avis nonché le ditte Cartenplast, Cif, Latteria La Campola, Meltal-P, Pellegrini e Ferrari, Marmi Fontanelli, per lo sforzo economico fatto al fine di realizzare un’area per i più piccoli sicura e accessibile che ha permesso infatti anche l’acquisto di un altalena inclusiva”.

In Piazza della Libertà si è intervenuti definendo una diversa e più sicura viabilità, stante anche la necessità di modificare l’uscita da Via Tintoria con obbligo si svolta a destra sulla SS63.

“Il riassetto della viabilità di Piazza della Libertà e delle vie che ad essa conducono – ha dichiarato il Sindaco Stefano Vescovi – era necessario a causa dei frequenti sinistri verificatisi negli ultimi anni nell’intersezione di via Tintoria con la SS63; questo intervento – pur essendo il più importante di tutta la riprogettazione del centro – è stato quello, lo ribadisco, meno oneroso”.

Nella ridefinizione complessiva della viabilità del centro è stato necessario riportare la piazza a doppio senso di circolazione con possibilità d’immissione sulla SS63.
Per garantire una chiara distinzione tra carreggiate, parcheggi e zona pedonale, si è deciso di utilizzare un effetto architettonico cromatico (urbanistica tattica) che rende le tre aree visibilmente definite, grazie all’integrazione della segnaletica verticale con una segnaletica orizzontale colorata.
All’interno della Piazza sono stati realizzati due posteggi in più per un totale di 19 posti auto, di cui uno per disabili e un “posteggio rosa”, tutti di misura superiore allo standard.
Infine l’area pedonale che collega Piazza della Libertà alla Palestra Comunale è stata protetta da paletti ed “evidenziata” con una cromia rossa, per aumentare la sicurezza di questo tratto pedonale molto utilizzato anche delle scolaresche.
Piazza della Libertà è stata altresì predisposta per poter ri-ospitare il mercato settimanale del mercoledì con l’installazione di una colonnina elettrica a scomparsa, che potrà essere utilizzata anche per fiere e altri eventi cittadini.

Il progetto di riqualificazione ha infine previsto il potenziamento dell’illuminazione pedonale in Via Roma Sud con l’installazione di ulteriori lampioncini di arredo.

Sempre ai fini della sicurezza lungo la SS63, sono state effettuate opere di riverniciatura della segnaletica orizzontale, così come nella zona del cimitero di Vezzano sul Crostolo.

Il pomeriggio di sabato 6 maggio – vigilia della XVI° Festa dell’Asparago Selvatico – è in programma un momento di festa inaugurale.