Lunedì 22 novembre i bambini delle scuole materne pianteranno aceri e frassini per festeggiare la Giornata nazionale degli alberi

Saranno aceri e frassini gli alberi che saranno piantati, dai bambini delle scuole materne di Vezzano, nella giornata di lunedì 22 novembre.
L’amministrazione comunale ha organizzato questa iniziativa in occasione della Giornata Nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre e che è stata istituita dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013. Obiettivo? Valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, non solo quello costituito da boschi e foreste ma soprattutto quello relativo agli spazi verdi urbani.

Componenti essenziali del nostro Paese, in termini paesaggistici, ambientali ed economici, gli alberi ricoprono oltre il 40% del territorio nazionale e rappresentano un patrimonio unico, fondamentale per la difesa del territorio, il contenimento dei cambiamenti climatici e per lo sviluppo socioeconomico. Ma anche per la conservazione della biodiversità e il benessere psicofisico.

Il programma della mattinata prevede, alle 9.30, la piantumazione, nei pressi del cimitero di La Vecchia, da parte dei bambini della scuola materna “S. Pio”.  Alle 10.30 saranno invece i piccoli della scuola materna “La Provvidenza” a piantumare gli alberi lungo la ciclopedonale, nella zona della pista di atletica di Vezzano.

In caso di maltempo l’evento verrà rinviato.