Conclusi i lavori di messa in sicurezza dei torrenti

Si sono concluse questa settimana alcune operazioni di messa in sicurezza del letto del Crostolo e di altri torrenti vezzanesi, realizzate dal Servizio Area Affluenti Po. Oltre al territorio di Vezzano, i lavori hanno interessato i comuni di Casina, Quattro Castella, Bibbiano e Cavriago, per un totale di 180mila euro.

Tre sono stati gli interventi a Vezzano, che hanno consentito il ripristino corretto scorrimento delle acque, la difesa degli argini e delle opere idrauliche danneggiate.

In particolare è stata ripristinata la briglia esistente lungo il Rio Fiumicello, nei pressi della frazione di Vecchia, a 800metri dal ponte sul Crostolo di via Cavicchioni, che è stata anche ripulita dalla vegetazione; sono state rinforzate le sponde con la realizzazione di una massicciata ed è stata rimossa la vegetazione, lungo la pista ciclopedonale, alle spalle della palestra comunale, del parco Paride Allegri e della zona sportiva del paese; Sono state rifatti e rinforzati gli argini delle sponde e del letto del Rio Vezzano, corso d’acqua che scorre al fianco della strada Statale 63 nei pressi della Pinetina.

“La stretta collaborazione tra i nostri uffici e il Servizio area affluenti Po ha fatto sì che negli ultimi anni siano stati eseguiti molti interventi legati alla prevenzione e tutela del territorio, in un momento in cui sempre più spesso assistiamo a disastri ambientali provocati da forti e improvvise precipitazioni, dovute al cambiamento climatico. – ha detto l’assessore all’Ambiente, Mauro Lugarini – Tutto questo però non basta: l’obiettivo principale per tutti noi rimane la lotta all’inquinamento atmosferico, vera causa del cambiamento climatico”.