Taglio del nastro per la nuova Pinetina

E’ stato inaugurata, sabato mattina, la nuova Pinetina di Vezzano. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Stefano Vescovi, il consigliere delegato della Provincia e sindaco di Albinea Nico Giberti e il presidente provinciale di Uisp Azio Minardi.

Riaperta a metà aprile, con il passaggio nell’allora zona arancione, dal primo maggio – dopo i lavori di ristrutturazione del punto-ristoro eseguiti dalla Provincia di Reggio Emilia e il bando per la gestione effettuato dal Comune di Vezzano – la Pinetina punta a diventare una delle mete preferite per una gita fuori porta all’insegna della natura.

Ad aggiudicarsi il bando di gestione è stata l’Uisp di Reggio.

La nuova stagione del parco di Vezzano sul Crostolo – oltre ai lavori di riqualificazione e mantenimento delle strutture, – ha previsto anche un restyling del logo, con il ritorno al tradizionale “La Pinetina”.

Orari e offerte della Pinetina

Per tutto il mese di maggio il punto-ristoro del parco Pinetina sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 9 alle 19, mentre nei mesi estivi l’orario sarà ampliato: mercoledì dalle 9 alle 21.30 in giugno e luglio, fino alle 23 in agosto (la chiusura dipenderà ovviamente dalle norme anti-Covid19 in vigore), venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 9 alle 19. In settembre e ottobre, si tornerà alla sola apertura dalle 9 alle 19 il sabato e la domenica.

Il punto-ristoro, gestito dall’Uisp, effettua servizio di bar e dispone anche di una sala per corsi, eventi e formazione a disposizione del pubblico. La Pinetina di Vezzano – che ha una estensione di circa 55 ettari e si estende dalla cima del monte Grafagnana fino al corso del torrente Crostolo – dispone anche di un’area attrezzata per il gioco libero e il divertimento dei bambini, panchine e tavoli per rilassarsi, chiacchierare o leggere un libro grazie al book crossing, nonché di una piccola fattoria con daini, pavoni, caprioli e somari.