“M’illumino di meno – Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” approda a Vezzano

Il Comune di Vezzano sul Crostolo aderisce anche quest’anno a M’illumino di meno – Giornata per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili ideata e promossa da Caterpillar e Rai Radio 2.

Venerdì 26 marzo dalle ore 20.30 alle 21.00, come prima tangibile partecipazione all’iniziativa e adesione ai valori che questa promuove, l’Amministrazione Comunale spegnerà l’illuminazione pubblica di alcune vie e piazze a Vezzano sul Crostolo e nelle frazioni (P.zza della Vittoria e P.zza della Libertà a Vezzano; Via Caduti della Bettola e Via Lolli a La Vecchia; Via Lolli a Montalto; centro di Pecorile): un gesto simbolico che vuole essere anche un invito a tutta la cittadinanza a partecipare ai 30 minuti di spegnimento delle luci superflue nelle proprie case, giardini, proprietà.

M’illumino di meno 2021 a Vezzano inizierà però già nella mattinata quando nelle classi delle Scuole Primarie – durante le lezioni in DAD – si parlerà di risparmio energetico e stili di vita anche grazie al video prodotto dall’Ufficio Comunicazione e Cultura del Comune.
Il video verrà pubblicato a fine mattinata anche sulla pagina Facebook del Comune: un modo per proporre a tutti 10 consigli su come ciascuno può aiutare il pianeta con alcune semplici azioni quotidiane.

Nel corso della giornata (e/o delle giornate successive) altre saranno le pubblicazioni sulla pagina Facebook in cui – con video e immagini – verranno forniti spunti di riflessioni e suggerimenti su come fare un “Salto di specie” (tematica dell’edizione 2021), cioè l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia.

Dalla pagina di M’illumino di meno di Caterpillar.
«Il 2021 sarà l’anno del cambiamento per il nostro pianeta», Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea
Con un salto di specie, da un pipistrello a un pangolino, dal pangolino all’uomo, un virus ha messo in ginocchio la specie umana. 
Abbiamo capito quanto siamo fragili, drammaticamente interconnessi, quanto abbiamo logorato il mondo in cui viviamo mettendolo in pericolo. Abbiamo fatto noi, la specie umana, da trampolino per questo salto di specie: pipistrello e pangolino stavano da millenni in equilibrio in una foresta tropicale. 
Adesso tocca alla specie umana fare un salto di specie, un’evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta. Ognuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più in armonia con il pianeta. Bisogna fare un salto in avanti: in tanti modi, in tanti ambiti.
E’ salto di specie passare dalle energie fossili alle rinnovabili.
E’ salto di specie la mobilità sostenibile.
E’ salto di specie il risparmio energetico.
E’ salto di specie il cappotto termico che riduce i consumi di casa.
E’
salto di specie riciclare, ridurre, riconvertire.
E’ salto di specie la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti fino a rifiuti zero.
E’ salto di specie l’economia circolare.
E’ salto di specie la riduzione degli sprechi alimentari.
E’ salto di specie piantare alberi e rendere le città più resilienti.
E’ salto di specie consumare meno e meglio.
E’ salto di specie investire eticamente.
E’ salto di specie ridurre il consumo di suolo e tutelare il paesaggio.