Lunedì mattina finalmente i nostri figli torneranno a scuola.
Dopo mesi sofferti di lontananza forzata e di didattica a distanza potranno ritrovarsi nuovamente con i compagni di classe e riprendere il percorso educativo con gli insegnanti.
Negli ultimi mesi abbiamo lavorato alacremente, soli con le Scuole, in una lotta contro il tempo per creare i presupposti per il rientro.
Ma gli equilibri creati sono sottili e sarà indispensabile la collaborazione matura delle famiglie.
Il trasporto scolastico, che a lungo pareva impossibile riattivare, è stato garantito a tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta. Sarà peraltro indispensabile il rigido rispetto dei protocolli da parte dei ragazzi.
- Il servizio di ingresso anticipato è stato confermato e sarà attuato anche a Vezzano e non solo a La Vecchia. Gli studenti che ne beneficeranno dovranno accedere da appositi ingressi e sostare in spazi appositamente creati e contrassegnati da bollini arancioni sul pavimento delle scuole.
- Sono stati individuati ed assegnati diversi ingressi esterni per le varie classi: 2 a La Vecchia e 5 a Vezzano. Solo gli studenti potranno accedere ai cortili delle scuole, tassativamente solo dagli ingressi assegnati.
- I genitori non dovranno sostare e creare assembramenti in attesa che i figli entrino a scuola. A Vezzano sono state comunque distinte 2 aree di attesa in Piazza della Vittoria: una per la scuola primaria ed una per la secondaria.
- E’ molto importante non sostare con le auto sulle vie adiacenti ai plessi scolastici, sulle quali si aprono gli accessi ai cortili delle scuole. Utilizzate i parcheggi più vicini. A Vezzano saranno alzati i pilomat di fronte alla scuola negli orari di chiusura al traffico. La sicurezza oggi più che mai va anteposta alla comodità.
- Le aule, per avere adeguata capienza e garantire il rispetto delle distanze, sono state svuotate e riassegnate. Le aree dei docenti sono state delimitate e sono stati localizzati con appositi bollini i punti in cui collocare i banchi. Abbiamo chiuso l’aula magna e l’auletta d’ingresso per ridestinarle a finalità didattiche.
- Abbiamo incrementato significativamente gli investimenti del Comune per ricavare spazi e aumentare le ore di assistenza ai bambini certificati.
- Abbiamo diviso le aree cortilive, per permettere alle varie classi di fare l’intervallo all’esterno separatamente, mantenendo le bolle e il distanziamento.
- All’uscita sarà fondamentale seguire le stesse regole per il deflusso ordinato degli studenti e l’attesa dei genitori senza creare assembramenti.
Ci saranno inevitabili difficoltà e scomodità. Saranno indispensabili pazienza ed educazione. Per la scuola ne vale pena.
Auguri agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico.
La sfida più importante di tutte oggi è questa.