Linee guida per il trasporto scolastico (DPCM 7.08.2020) – Misure di sicurezza per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

Quest’anno, nella complessa e delicata attività volta a permettere il riavvio delle lezioni a scuola in presenza, una delle situazioni più problematiche da gestire è stata il ripristino anche del Trasporto Scolastico.

Il susseguirsi di Protocolli, fino a pochi giorni dall’apertura delle scuole, non ha agevolato.

Inoltre, ad agosto, è scaduta la Convenzione tra Comune di Vezzano sul Crostolo e TIL, nel mezzo del dibattito in essere relativo ai pagamenti per i mesi pregressi, in cui il servizio non è stato erogato.

Infine, grazie all’impegno del personale del Comune ed alla disponibilità di TIL, è stata rinnovata la Convenzione e, con tanta fatica, è stato possibile accogliere tutte le richieste delle famiglie del territorio interessate al servizio (cosa non garantita fino ad una settimana fa).

Tuttavia l’erogazione e la continuità del trasporto scolastico non sono scontate.

La tutela della salute degli operatori, dei ragazzi, di tutti gli studenti e del personale scolastico che verranno a contatto con quanti fruiranno di questo servizio e delle famiglie viene prima di ogni cosa.

Perciò è imprescindibile che le famiglie in primis si facciano garanti e compartecipi del rispetto delle regole enumerata nel  DPCM 7.8.2020.

• Per salire sul pulmino gli alunni non dovranno presentare sintomi di malessere e in particolare non dovranno presentare una temperatura superiore a 37,5 gradi negli ultimi 3 giorni, ne’ dovranno essere stati in contatto con persone positive al Covid negli ultimi 14 giorni. Tali verifiche non possono che essere demandate alle famiglie, poiché la predisposizione di controlli puntuali sarebbe onerosa e non sarebbe conciliabile con le funzionalità/tempestività del servizio.
  • Alle fermate le famiglie dovranno dare il buon esempio, rispettando le distanze prescritte.
  • Gli studenti dovranno indossare la mascherina prima di accedere ai pulmini e mantenerla lungo il tragitto fino alla scuola.
  • All’accesso al mezzo dovranno igienizzare le mani e collocarsi prontamente negli spazi adibiti.
  • La salita dovrà avvenire evitando assembramenti, attendendo che chi precede abbia svolto tutte le attività richieste.
  • Lungo il tragitto i ragazzi dovranno tassativamente stare fermi nei posti assegnati e tenere un comportamento educato e rispettoso delle regole. Gli autisti sono invitati a segnalare ogni comportamento inidoneo, che in generale comporterà l’esclusione dal servizio dei ragazzi che si rendessero artefici di atteggiamenti di violazione del Protocollo, poiché in gioco non ci sono solo l’educazione e la correttezza comportamentale, ma la salute delle persone.
  • La discesa dovrà essere ordinata, progressiva, uno alla volta evitando contatti ravvicinati, in base alla posizione della seduta dei ragazzi e nel rispetto delle indicazioni fornite dall’autista.
  • Una volta scesi dal pulmino i ragazzi dovranno accedere senza indugio ai locali delle scuole, utilizzando gli accessi allo scopo individuati, e dovranno sostare in scuola negli appositi spazi, in attesa dell’avvio delle lezioni.

Rispettiamo tutti le regole. Ne va della nostra salute e soprattutto della possibilità per i nostri figli di continuare a frequentare le scuole in presenza, come meritano.