Il Comune di Vezzano sul Crostolo ha aderito al “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio Covid19” (D.G.R. n. 363/2020) finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che ha affidato ai Comuni/Distretti la definizione delle modalità di gestione delle risorse ad essi assegnati.
Premessa: il presente avviso e la ricezione delle segnalazioni a scopo esclusivamente ricognitivo non comportano alcun obbligo del Comune nei confronti dei soggetti segnalanti né, per questi ultimi, alcun diritto di qualsivoglia prestazione da parte del Comune.
Destinatari: studenti delle scuole di ogni ordine e grado che non dispongono delle dotazioni strumentali informatiche e/o della connettività necessaria a garantire la continuità didattica con insegnati e compagni.
Come: i soggetti interessati, residenti nel Comune di Vezzano sul Crostolo, potranno segnalare le proprie necessità fino al 20 luglio 2020 nel seguente modo:
- chiamando il centralino comunale 0522.601911 e rispondendo alle domande degli addetti alla raccolta della segnalazione;
- inviando il modello di segnalazione al seguente indirizzo segreteria@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it.
Caratteristiche minime dei dispositivi tecnologici:
- Tablet oppure “due in uno”: 10 pollici, 3 Giga RAM, 32 Giga ROM, WIFI, Bluetooth, tastiera, telecamera, microfono e cuffie;
- PC Portatili: 13 pollici, 8 Giga RAM, 256 Giga ROM, WIFI, Bluetooth, telecamera, microfono e cuffie;
- Strumenti di connettività/abbonamenti.
N.B. Non saranno tenute in considerazione segnalazioni per l’acquisto di cellulari di ogni tipo e di PC fissi non portatili.
Cosa accade dopo la segnalazione.
Le segnalazioni ricevute verranno valutate in collaborazione con le scuole di riferimento di ciascuno studente, prestando particolare attenzione a sostenere giovani con condizioni famigliari, sociali ed economiche maggiormente fragili. Le segnalazione verranno valutate secondo le seguenti priorità: (1) necessità evidenziate da studenti delle scuole superiori; (2) necessità evidenziate da studenti delle scuole del primo e secondo ciclo.