75° Anniversario della Liberazione: distanti ma uniti

Il 25 aprile ricorre il 75° Anniversario della Liberazione, momento che le nostre comunità hanno sempre vissuto partecipando alle celebrazioni per festeggiare la ricorrenza della liberazione dal nazifascismo e i valori di libertà e democrazia che questa esprime. Quest’anno non sarà possibile riunirsi fisicamente per condividere questo importante Anniversario a causa delle disposizioni volte al contenimento della diffusione del Coronavirus. Questa privazione può e deve essere di stimolo a ricercare forme di partecipazione nuove.

Vi proponiamo quindi alcune modalità per festeggiare ‘insieme’ il 25 aprile pur restando a casa.

• A nome di tutta la cittadinanza, sabato 25 aprile alle ore 11.00 il Sindaco Stefano Vescovi, insieme al Presidente della Sezione ANPI di Vezzano sul Crostolo Sebastiano Vinci, deporrà i fiori presso il Monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria e negli altri luoghi di memoria del nostro territorio. La cerimonia andrà in diretta sulla Pagina Facebook del Comune. Vi invitiamo quindi a seguirci e, quando a chiusura della cerimonia verrà intonato “Bella ciao”, vi invitiamo ad affacciarvi alle vostre finestre e ad unirvi al canto.
  • In questi mesi di emergenza Coronavirus già tante famiglie hanno appeso fuori dalle finestre e dai balconi il Tricolore. Se avete una bandiera italiana a casa e non l’avete ancora esposta vi invitiamo a farlo per questa ricorrenza. Se invece non ne avete una, invitiamo voi, i vostri figli o i vostri nipoti a costruire un Tricolore e ad esporlo il 25 aprile prima delle ore 11.
  • Se ne avete la possibilità, componete un piccolo mazzo con i fiori del vostro cortile. Il 25 aprile prima delle ore 11 esponetelo sui vostri davanzali o davanti ai vostri portoni e cancelli, se riuscite accanto al Tricolore, in segno di gratitudine e in memoria di chi ha lottato per donarci la libertà.
  • Fate una fotografia della vostra finestra, balcone, portone o altro luogo della vostra casa “decorato” per festeggiare la Festa della Librazione ed inviatecelo a cultura@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it.
  • Se avete una breve poesia o un altro breve contributo letterario di vostra composizione sui temi e valori che la Festa della Liberazione esprime, fateci pervenire il pezzo alla mail cultura@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it.
Pubblicato in Notizie