Coronavirus: divieto di spostamento, eccezioni e NUOVO modulo autodichiarazione

Fino al 3 aprile sono in vigore le nuove misure per il contenimento del diffondersi del virus Covid-19 (Dpcm 8 marzo 2020).Tra queste norme rientra il divieto assoluto di spostamento delle persone su tutto il territorio nazionale, inclusi gli spostamenti tra Comuni della stessa Provincia nonché tra zone diverse dello stesso Comune.

E’ consentito spostarsi esclusivamente per: (1) comprovate esigenze lavorative; (2) situazioni di necessità; (3) motivi di salute; (4) rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Ai controlli predisposti dalle forze dell’ordine è necessario presentare l’autodichiarazione che attesti il motivo per derogare alla direttiva.

È disponibile il modulo di autodichiarazione per gli spostamenti predisposto dal dipartimento di Pubblica Sicurezza (in allegato il nuovo modello pubblicato il 17.03.2020).

Pubblicato in Notizie