LepidaID: identità digitale gratuita a Vezzano sul Crostolo

Un’unica “identità digitale” per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

LepidaID è un nuovo servizio offerto dal Comune di Vezzano sul Crostolo ai propri cittadini che potranno ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID. Un obiettivo cui l’Amministrazione Comunale ha lavorato negli ultimi mesi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, al fine di garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere un’identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali a costo 0.

I vantaggi delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici in quanto si tratta di un’identità digitale valida per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione  a livello nazionale e a quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Ottenere un’identità digitale LepidaID è semplice.

I cittadini già in possesso dell’identità FedERa regionale, rilasciata dal Comune di Vezzano sul Crostolo, riceveranno una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire la vecchia identità FedERa nella nuova identità digitale.

Coloro che invece non possiedono un’identità digitale potranno ottenere l’identità SPID LepidaID registrandosi qui, avendo a portata di mano il proprio indirizzo mail, il cellulare, un file PDF contenente la scansione fronte/retro di un documento italiano di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida) e un altro file PDF contenente la scansione fronte/retro della tessera sanitaria.

Il Comune di Vezzano sul Crostolo ha inoltre attivato uno sportello dedicato a cui i cittadini meno digitalizzati potranno rivolgersi per effettuare la registrazione e ottenere il rilascio dell’identità digitale in modalità assistita. Per informazioni: 0522/601911 o segreteria@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it.

Pubblicato in Notizie