Chiarimenti applicativi in merito all’Ordinanza n.1 del Ministero della Salute “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019”

La Giunta del Comune di Vezzano, in coerenza con l’impegno assunto fin dall’inizio nella gestione di questa delicata fase di presidio e tutela sanitaria, a divulgare solo comunicazioni ufficiali, con l’obiettivo di garantire le migliori condizioni possibili di sicurezza e tutela dei cittadini, evidenzia che sono stati appena forniti i seguenti chiarimenti applicativi rispetto all’Ordinanza sopra citata (Allegato al Decreto del Presidente della Regione n.16 del 24/02/2020).

Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale, ludico, sportiva ecc, svolti sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico.
Si fa riferimento a “manifestazioni che determinino significative concentrazioni di persone in luoghi pubblici e privati… tutte quelle manifestazioni e iniziative che, comportando l’afflusso di pubblico, esulano dall’ordinaria attività delle comunità locali”. “Eventi e manifestazioni di natura sportiva, culturale, sociale, economica e civica, laddove esulino dall’ordinario esercizio delle attività stesse. Vanno pertanto incluse tra le attività da sospendere manifestazioni, fiere e sagre, attrazioni e lunapark, concerti, eventi sportivi che prevedano la presenza di pubblico (campionati, tornei e competizioni di ogni categoria e di ogni disciplina) e attività di spettacolo quali rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali, ecc., ivi comprese le discoteche e le sale da ballo”.
“In via generale non sono invece ricomprese in tali attività quelle che attengono all’ordinario svolgimento della pratica corsistica e amatoriale (corsi di varia natura e allenamenti sportivi). Si precisa che potranno dunque rimanere aperti i luoghi di svolgimento dell’attività corsistica ordinaria di vario tipo (es. centri linguistici, centri musicali e scuola guida), gli impianti sportivi (centri sportivi, palestre pubbliche e private, piscine pubbliche e private, campi da gioco, ecc.), e in generale tutte le strutture quando le attività non prevedano aggregazione di pubblico (“porte chiuse”) o eccezionali concentrazioni di persone”.

Si conferma che non sono sospese tutte le attività economiche, agricole, produttive, commerciali, di servizio e ricettive, ivi compresi i pubblici esercizi e le mense, ad eccezione di quelle richiamate di pubblico spettacolo e degli eventi e manifestazioni promozionali (fiere, mercati straordinari, meeting e convegni, sfilate, ecc.) che restano sospese.
Non sono sospese nemmeno le attività corsistiche aziendali, salvo comportino significative concentrazioni di persone.
“In via generale non sono sospesi gli ordinari mercati settimanali”.
Si conferma che non sono sospese le attività di preminente carattere sociale, in particolare
le attività di sostegno e supporto alle persone anziane e diversamente abili (es: servizi semiresidenziali e Centri diurni).
Non sono sospese le celebrazioni di matrimoni ed esequie civili e religiose.
Non sono “inclusi nella sospensione, in via generale, neppure i Centri di aggregazione sociale (circoli ricreativi, centri sociali, centri giovani, centri anziani, orti urbani, ecc.) per la parte di ordinaria attività.
Sono sospesi i corsi professionali, per quanto riguarda l’erogazione delle attività di formazione rivolte ad un gruppo classe, mentre i servizi per il lavoro erogati in forma individuale (quali colloqui di orientamento) potranno svolgersi regolarmente.

Alla luce di tali aggiornamenti, rispetto alla precedente comunicazione, precisiamo i provvedimenti assunti e validi fino a domenica 01/03/2020 compresa:
⛔️Asili e Scuole di ogni ordine a grado – conferma di chiusura
⛔️Sap e Cep – conferma di chiusura
Uffici Comunali – aperti
 Biblioteca – aperta
⛔️Manifestazioni ed eventi, di qualsiasi natura, pubblici e privati – sospesi, con le precisazioni sopra riportate (sospesi spettacolo AlleatE, mostra/incontro con fumettista Marco Fontanili – gare e manifestazioni sportive – catechismo e oratori – discoteca/sala da ballo)
Centri sociali – si rimette ai gestori la facoltà di aprirli
Centri diurni per disabili e anziani – aperti
Strutture socio sanitarie residenziali (Esperidi) – aperte con accesso dei visitatori limitato
Esercizi commerciali privati – aperti, salvo diversa decisione dei titolari
Mercato infrasettimanale – aperto
Palestra Comunale e Strutture sportive comunali – non utilizzabili per eventi sportivi o comunque aperti al pubblico. Possono essere invece utilizzate per lo svolgimento dell’ordinaria pratica corsistica e amatoriale (corsi di varia natura e allenamenti sportivi), in base alle determinazioni delle singole società interessate.

Sarà nostra cura fornire tutti gli ulteriori aggiornamenti che perverranno a seguire.

Allegati

Pubblicato in Notizie