Raddoppiate le fognature a Sedrio

Si sono conclusi i lavori di potenziamento della rete fognaria di raccolta delle acque bianche che interessa il comparto artigianale e la zona residenziale di Sedrio, area che in passato ha avuto problemi legati all’insufficienza delle condotte soprattutto in occasione di piogge abbondanti e improvvise.

L’intervento – realizzato da IREN – è consistito nel raddoppiato della fognatura grazie alla posa di una nuova tubatura in calcestruzzo di 800 mm di diametro affiancata alla tubatura esistente; i lavori hanno consentito così di più che raddoppiare la portata della rete essendo la preesistente condotta di diametro inferiore.

“Sette anni fa, appena divenuto Sindaco, una notte venni chiamato perché le strade di Sedrio, a causa di una cosiddetta “bomba d’acqua”, si erano trasformate in un fiume. Evento che non si è più ripetuto grazie alla costante manutenzione e pulizia da parte del Comune e della popolazione delle canalette e scoli vari. Ma oggi con questo intervento siamo riusciti a dare una risposta strutturale – ha dichiarato il Sindaco Bigi. – L’intervento, realizzato da IREN che ringrazio per il lavoro svolto, conferma che il paziente e costante lavoro dell’Amministrazione e degli uffici competenti nell’attivare le necessarie sinergie e investimenti, è la carta vincente per rispondere alla molteplici esigenze del nostro territorio”.

La nuova fognatura si ricongiunge a quella esistente a 50 metri nel punto di scarico nel torrente Crostolo; per questo motivo l’ultimo tratto che raccoglie le acque dei due i rami di fognatura è stato sostituito per potenziarne la portata.

L’intervento, che ha implicato l’attraversamento della SS 63, ha richiesto 2 giorni di chiusura temporanea di un breve tratto di statale, attuato in giornate festive per evitare di interferire con il traffico dei lavoratori pendolari.

I lavori di potenziamento della fognatura si sono conclusi in meno di 3 mesi e sono costati 108 mila Euro interamente a carico di IREN attraverso il fondo destinato ai comuni per la co-progettazione di interventi destinati principalmente a fognature. Negli anni scorsi ricordiamo l’intervento a La Vecchia in via IV novembre.