Serate d’estate nel parco a Vezzano

Cultura e spettacolo con Estate in Biblioteca 2016

Mercoledì 6 luglio alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” e l’adiacente Parco Paride Allegri, Estate in Biblioteca 2016 prende il via con la presentazione del libro “Anche contro donne e bambini” di Massimo Storchi, edito da Imprimatur. Alla serata sarà presente l’autore che dialogherà con il Vice Sindaco Ilenia Rocchi e con il pubblico presente.

Un libro per far luce sulle stragi naziste e fasciste che hanno profondamente segnato il territorio reggiano, violenze agite contro i civili durante il secondo conflitto mondiale: dall’uccisione dei fratelli Cervi alle stragi di Cervarolo e La Bettola. Massimo Storchi, storico della Resistenza, raccoglie in questo volume quanto la sua minuziosa ricerca ha prodotto in questi anni, con l’obiettivo di fornire elementi certi su quei fatti, per sottrarli – per quanto possibile – al rischio di riscrittura e precisare gli snodi fondamentali della strategia di “guerra ai civili” condotta dalle truppe naziste.

“Il successo in termini di partecipazione delle precedenti edizioni motiva ogni anno la nostra Amministrazione Comunale a ricercare nuove proposte per arricchire le serate vezzanesi – ha dichiarato il Vice Sindaco Ilenia Rocchi. – Siamo molto contenti di inaugurare Estate in Biblioteca 2016 con la presentazione del libro di Massimo Storchi, che ringraziamo per la professionalità e disponibilità con cui in più occasioni ha collaborato con il nostro Comune”.

Il cartellone di iniziative, promosso dal Comune di Vezzano sul Crostolo con AR/S Archeosistemi Società Cooperativa e Associazione Culturale 5T, conferma alcune presenze di indiscusso successo come la serata di teatro per ragazzi Baracca e Burattini e presenta nuove proposte quali l’affascinante serata di musiche e danze del continente africano.

In programma altri tre appuntamenti volti a dar vita ad un’estate in cui cultura e divertimento aggregano tutta la famiglia: “Il campanello magico” della compagnia “I burattini di Mattia” (13 luglio), “Musiche e danze dall’Africa” a cura dell’Associazione Interculturale Afrodanzalo (20 luglio), “Il libro della giungla” film d’animazione della Walt Disney (27 luglio).

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale (0522/601229 – biblioteca@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it) o l’Ufficio Cultura del Comune di Vezzano (0522/601933 – cultura@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it).