Torna a Vezzano M’illumino di meno

Da Reggio a Gerusalemme in bici

Torna a Vezzano l’atteso appuntamento con la campagna M’illumino di meno promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar, dedicata quest’anno al tema della mobilità sostenibile.

Venerdì 19 febbraio alle 20.30 in Sala Civica “M’illumino d’oriente”: incontro con Don Giordano Goccini che parlerà del suo viaggio in bicicletta da Reggio Emilia a Gerusalemme quale punto di partenza per riflettere sugli stili di vita e sui benefici, soprattutto relazionali, derivanti da uno stile più lento che anche la bicicletta contribuisce a costruire.

Alle 20.15 l’incontro sarà preceduto dallo spegnimento delle luci di Piazza della Libertà con “Accendiamo la pace”: la bandiera dai 7 colori alimentata da centinaia di candele, a simboleggiare lo stretto legame tra pace e risparmio energetico.

“Sono diversi anni che sul fronte del risparmio energetico l’Amministrazione Comunale ha promosso iniziative e progetti che potessero divenire fonte di buone pratiche per tutta la collettività – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – Tra questi l’uso del fotovoltaico su alcuni edifici pubblici, l’illuminazione a basso consumo sia pubblica che cimiteriale, la costruzione della ciclopedonale quale fondamentale alternativa verde alla SS63”.

La giornata del risparmio energetico 2016 si caratterizza inoltre per l’eccezionale candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace. Tanti i motivi per tale candidatura: la bicicletta è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità in quanto permette a tutti, poveri e ricchi, di muoversi; la bicicletta elimina le distanze tra i popoli, in quanto la bici comunica rispetto e avvicina persone e culture, e molti altri ancora.

M’illumino di meno vezzanese prosegue sabato mattina con l’appuntamento per le classi 4° e 5° elementari di Vezzano e La Vecchia al Teatro Manzoni, con la proiezione di un filmato a tema ecologico durante il quale i bambini saranno chiamati a turno a pedalare per accumulare l’energia necessaria alla proiezione.

“Le buone pratiche e la cultura del risparmio energetico sono importanti per la formazione della coscienza ecologica dei futuri uomini e donne – prosegue l’Assessore Leoni – Per questo l’Amministrazione Comunale di Vezzano ha proposto un’iniziativa ad hoc alle scuole; è fondamentale che le nuove generazioni acquisiscano in tenera età una nuova consapevolezza seguendo l’esempio di genitori ed educatori, affinché l’attenzione agli altri e al mondo circostante diventi un atteggiamento quotidiano naturalmente etico”.