Una nuova strada per le scuole

Intitolazione della via a Pier Giorgio Frassati

Domenica 8 novembre alle 10.30 verrà inaugurata la nuova via intitolata a Pier Giorgio Frassati, giovane studente italiano proclamato beato nel 1990.

La nuova strada, tra Via Monte del Gesso e Via Costa dell’Ulivo, a fianco del cimitero, sopra la Chiesa di San Martino, è lunga circa 200 metri, a due corsie con doppio senso di marcia e marciapiede nel lato a valle.

“Questa strada era attesa da anni dalla nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – in quanto consente di eliminare la circolazione sulla stretta via privata che costeggia il campo sportivo parrocchiale, mettendo così in sicurezza la viabilità della zona”.

È infatti una delle due strade che portano al plesso scolastico di Vezzano, le più frequentate dell’intero paese, permettendo di ridefinire l’intera viabilità a monte della SS63, in cui si trovano anche la Chiesa, le opere parrocchiali ed il locale cimitero.

Il progetto e i lavori, eseguiti dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, hanno richiesto 6 mesi e una spesa di circa 85.000€ a carico del bilancio Comunale e del Consorzio stesso.

“Continua cosi l’impegno della nostra Amministrazione, nonostante il calo in questi anni di risorse finanziarie, al miglioramento della qualità della vita della nostra comunità – conclude il Sindaco Bigi – dando chiaramente priorità alla sicurezza. Questa opera si inserisce infatti nel più vasto progetto di riorganizzazione viario dell’intero centro urbano ed è propedeutico al progetto di ristrutturazione degli spazi scolastici del plesso vezzanese”.

La via verrà intitolata al beato Pier Giorgio Frassati, a cui è intitolata anche una confraternita locale, rispondendo ad una precisa richiesta da parte di alcuni cittadini.