Al via il progetto di sviluppo della ciclopedonale lungo il Torrente Crostolo

Sempre più vicino l’inizio dei lavori per lo sviluppo della ciclopedonale che collegherà l’attuale pista ciclabile Matildica tra Via Togliatti a Vezzano e la Pinetina con il ponte sul Crostolo a Puianello.

Facendo seguito all’accordo siglato lo scorso anno tra Provincia di Reggio Emilia e le Amministrazioni Comunali di Vezzano sul Crostolo e Quattro Castella, è stata indetta la conferenza dei servizi tra tutti gli Enti interessati – Sovraintendenza, Arpa, Ausl, Iren e gli Enti locali coinvolti – per approvare in modo definitivo ed in un’unica soluzione il progetto di sviluppo della ciclopedonale lungo il torrente Crostolo.

“La nuova pista sarà strutturata in modo tale da facilitarne la fruibilità da parte dei residenti – ha dichiarato il Sindaco di Vezzano sul Crostolo Mauro Bigi – ma anche per incentivare l’attività turistica dell’area puntando sul cicloturismo, in particolare quello di provenienza nordeuropea”.
Prosegue il Sindaco Bigi: “Prende sempre più corpo il progetto di più ampio respiro della Ciclabile Matildica che intende collegare il territorio reggiano a quello dell’oltrepò mantovano e del lucchese”.

La nuova opera – il cui costo complessivo di 203.600 Euro sarà finanziato per 100.000 Euro dalla Provincia di Reggio Emilia e per la restante quota a metà dalle Amministrazioni Comunali coinvolte – consentirà di collegare Vezzano a Quattro Castella, nonché ad anello con Albinea attraverso Via Vendina, già attualmente attrezzata come ciclopedonale.

”Questo tratto di ciclabile cofinanziato al 50% dalla Provincia di Reggio Emilia è parte dell’asse principale della ciclovia matildica del Volto Santo, – ha dichiarato il Sindaco di Quattro Castella e Consigliere Provinciale delegato alle Infrastrutture Andrea Tagliavini – una infrastruttura ciclabile che la Provincia e i Comuni reggiani stanno candidando su varie linee di finanziamento anche europee con l’obiettivo di collegare Mantova con Lucca attraversando la zona dei castelli matildici”.

Titolare del procedimento con ruolo di stazione appaltante il Comune di Vezzano sul Crostolo.