Grande partecipazione alla Commemorazione dell’Eccidio de La Bettola

Tanti i cittadini, i giovani, le famiglie, i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali e delle ANPI intervenuti alla Commemorazione dell’Eccidio de La Bettola nel 70° della Liberazione.

A caratterizzare infatti la commemorazione tenutasi ieri, la partecipazione dei ragazzi delle 3° medie accompagnati dalle loro famiglie, dalle insegnanti Caminati e Cataldini e dal dirigente scolastico Prof. Paolo Borghi.
I ragazzi sono stati infatti i protagonisti della ‘reintitolazione’ delle vie dedicate ai 3 partigiani uccisi durante la strage: Guerrino Orlandini, Pasquino Pigoni e Enrico Cavicchioni. Grazie al lavoro svolto nell’ultimo quadrimestre sotto la guida degli storici di Istoreco, i ragazzi hanno progettato la nuova segnaletica stradale che al nome associa da oggi un volto e una storia: le fotografie, l’età in cui hanno perso la vita e chi li ha uccisi.
I ragazzi hanno anche accompagnato la Cerimonia commemorativa presso il monumento de La Bettola con brani poetici e letterari scelti da loro.

La Cerimonia ufficiale ha avuto inizio con l’arrivo dei camminatori che il 22 e 23 giugno hanno partecipato all’iniziativa “Sui sentieri della memoria”. Partiti da Cervarolo hanno ripercorso e simbolicamente collegato tra loro luoghi ed eventi che hanno segnato il nostro territorio – Ca’ Marastoni, Cavola, Carpineti – per giungere fino a La Bettola.

Alla Commemorazione sono intervenuti Silvia Prodi Consigliere della Regione Emilia – Romagna, il Presidente della Provincia Gianmaria Manghi, Fiorella Ferrarini Vice Presidente ANPI Provinciale, Alessandra Fontanesi di Istoreco, Spaggiari Christian e Samanta Melioli rispettivamente regista e autrice della sceneggiatura del film “La rugiada di San Giovanni”, attualmente in fase di realizzazione.
Tutti, con il loro intervento, hanno voluto ricordare le vittime ma al contempo sottolineare come il fare memoria debba divenire agire concreto nel nostro contesto odierno, trasmissione dei valori alla base della nostra Carta Costituzionale: ripudio della guerra, collaborazione, rispetto, sostegno reciproco.
Ad accompagnare i tanti contributi, gli interventi del Vice Sindaco Ilenia Rocchi e del Sindaco Mauro Bigi.

Un lungo applauso è seguito alla consegna dei fiori a Liliana Del Monte, sopravvissuta all’Eccidio de La Bettola, e alla lettura dei nomi delle 32 vittime civili e dei 3 partigiani con cui si è conclusa la cerimonia commemorativa.

L’Anniversario non poteva terminare in modo migliore con lo spettacolo “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente” cui – nonostante il temporale incombente – hanno partecipato oltre 100 persone, spettacolo tenutosi presso la Sagra di San Giovanni a La Vecchia.

“Un occasione importante di riflessione per l’intera comunità e soprattutto per le giovani generazioni, per le quali l’Amministrazione comunale si sta impegnando con proposte volte alla promozione e conservazione della memoria della nostra storia passata e recente”. Così il Vice Sindaco Rocchi ha sottolineato come solo chi conosce con consapevolezza i fatti del passato è in grado di cogliere i segnali della rinascita di ideologie pericolose, possiede gli strumenti per rifiutarle e combatterle e la forza per costruire un futuro migliore.