Nuovo tratto di pedonale a Vezzano

La settimana scorsa sono iniziati i lavori per la costruzione di un nuovo tratto di marciapiede nell’abitato di Vezzano. Si tratta del proseguimento del tracciato pedonale di Via Roma Nord fino all’incrocio con Via al Castello, all’entrata del Paese provenendo da Reggio Emilia.

L’intervento è frutto di un accordo di pianificazione tra l’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo e alcuni soggetti privati: la Latteria Sociale La Campola e l’Impresa Edile Stano Giuseppe.

L’accordo, di cui il Comune di Vezzano è stato fautore e mediatore, ha consentito, oltre alla realizzazione di opere di interesse dei privati, l’estensione del marciapiede esistente a servizio dell’intero abitato di Vezzano sul Crostolo migliorando così i collegamenti pedonali lungo la Strada Statale 63 e la sicurezza per la cittadinanza. Non solo ma migliorando l’accessibilità pedonale a Via al Castello ed anche l’impatto visivo in entrata del paese.

“La sicurezza della mobilità, soprattutto ciclopedonale, dei nostri cittadini è per noi una  priorità – ha affermato il Sindaco Mauro Bigi. – In questo caso, grazie al contributo di privati, nonostante l’intervento sia dimensionalmente limitato, riusciamo a razionalizzare il sistema di collegamento all’entrata del paese. Non solo, ma finalmente chiude un anello di percorso che comprende Via al Castello e il Monte del Gesso.”

L’accordo è stato raggiunto grazie all’impegno di tutti i soggetti contraenti che hanno contribuito anche dal punto di vista economico alla realizzazione dell’opera.