A Vezzano il corso “Di corsa nei monti”

Venerdì 27 marzo alle ore 20 – presso la Sala Civica del Comune di Vezzano sul Crostolo – prende il via il corso di formazione “Di corsa nei monti – Lo skyrunning e la montagna” con una serata di presentazione aperta a tutti: iscritti al corso, appassionati e curiosi di questa nuova disciplina sportiva che in realtà si compone di più discipline sportive che si attuano di corsa in montagna.

Ospite d’onore della serata Mirco Mezzanotte che presenterà il video con cui ha partecipato al TrentoFilmFestival.

Il corso, organizzato da Atletica Reggio con il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e FISky-Federazione Italiana Skyrunning, è realizzato in collaborazione con un nutrito gruppo di realtà vezzanesi e non – Atletica Vezzano, Protezione Civile di Vezzano, Trofeo Agisko, Trofeo dei Tre Parchi dell’Appennino, C.S.I., Alpen Sport, Scott – nonché con il patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo.

Un importante occasione per portare nel nostro Comune questa interessante disciplina sportiva che consente di unire alla passione per l’attività fisica e lo sport quella per la montagna e l’ambiente naturale – ha dichiarato Franco Stazzoni, Assessore allo Sport di Vezzano sul Crostolo – ambiente che deve essere conosciuto e rispettato per potervi praticare una qualsiasi attività ed in particolare quella sportiva”.

Prosegue l’Assessore Stazzoni: “Siamo molto contenti di vedere confermata la fruibilità del nostro territorio per attività sportive anche innovative: oggi lo skyrunning e da alcuni anni l’orienteering”.

Il corso, in programma dal 27 marzo al 22 maggio a Vezzano sul Crostolo, consiste in 13 appuntamenti di cui 7 indoor – presso la sede della Protezione Civile di Vezzano – su tematiche teoriche indispensabili per avvicinarsi alla disciplina dello skyrunning e Trail e 6 incontri outdoor applicativi e tecnici.

Al termine del corso verrà riconosciuta ai frequentanti maggiorenni la qualifica di Istruttore Fisky di 1° livello.