Sul monumento ai Caduti, in nome della pace

Il 4 Novembre, giornata delle “Forza Armate”, si celebra l’anniversario della conclusione del primo conflitto mondiale. La ricorrenza, è occasione per ricordare un importante avvenimento storico avvenuto il 4 novembre 1918, giorno in cui fu emesso il “Bollettino della Vittoria” con il quale venne annunciata nel 1918 la resa dell’Impero austro-ungarico all’Italia.

Accompagnato da Annalisa Storchi, Presidente della sezione Anpi di Vezzano sul Crostolo, dal Consigliere regionale Marco Barbieri, dal Maresciallo dei Carabinieri Giuseppe Fiore e dall’Ispettore Capo della Polizia Municipale Mario Ferrari, il Sindaco di Vezzano Mauro Bigi ha deposto la corona di fiori innanzi al Monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria e pronunciato l’orazione commemorativa.

In questa giornata, dove si ricorda la fine di una guerra e un evento sanguinoso che è costato la vita a milioni di persone in tutto il mondo, l’Amministrazione comunale di Vezzano sul Crostolo ha voluto lanciare un messaggio di pace, ribadendo ancora una volta come la nostra costituzione sottolinei il ripudio della guerra. Da qui la volontà di riaffermare quanto sia importante che l’identità collettiva si fondi innanzitutto sul valore della convivialità.