“Il gelataio Tirelli”: spettacolo degli alunni della Scuola Mameli di Montecavolo

Sabato 26 gennaio alle ore 20.45 – presso la Palestra Comunale di Vezzano sul Crostolo – in occasione del “Giorno della Memoria”, i ragazzi delle 5° della Scuola Primaria “G. Mameli” di Montecavolo presentano lo spettacolo “Il gelataio Tirelli”.

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Quattro Castella e dal Comune di Vezzano sul Crostolo, è il frutto e la conclusione del progetto che ha visto partecipi i ragazzi di quinta che, aiutati dalla Dott.ssa Maria Peri – studiosa e nipote del “Giusto tra le nazioni” Odoardo Focherini  – a comprendere il periodo storico e la Shoah, hanno lavorato con le insegnanti su vari testi per poi scegliere la storia che verrà messa in scena, mentre sono stati coadiuvati dai ballerini della Compagnia “Folk Atelier Reggio Emilia” per la parte musicale e coreografica.

Il risultato è uno spettacolo ricco, che con delicatezza e forza, nonostante l’argomento così duro e violento , ci parla di speranza e di fiducia, di amicizia e di leggerezza. Questo è il messaggio che i ragazzi vogliono fare arrivare a tutti gli spettatori che interverranno.

Dopo aver letto il libro “Il gelataio Tirelli” di Tamar Meir in modo corale sono state scelte le immagini, le parole, le musiche e le danze tradizionali che meglio raccontassero come in una Budapest, provata dalla guerra, un gelataio decide di mettere a disposizione la sua bottega per dare rifugio a persone ebree che sarebbero sicuramente finite nei campi di concentramento. Ecco che nel retrobottega della gelateria le persone nascoste riusciranno a conservare un po’ di fiducia, a dare speranza e a credere, nonostante tutto, che la vita di ciascuno può essere salvata con la forza dell’amore e della solidarietà.

Pubblicato in Notizie