Orari e contatti
Ufficio Anagrafe Canina Tel. 0522/601911 Dal lunedì al sabato ore 8.30 – 12.30 |
Iscrizione
Il proprietario di un cane è tenuto a denunciarne il possesso e le sue variazioni al Comune di residenza.
L’identificazione degli animali avviene mediante inserimento sottocutaneo nella regione mediana del collo di un microchip.
Nel caso di iscrizione richiesta dal proprietario direttamente all’Ufficio Comunale, viene consegnato un microchip da applicare al cane da parte di un veterinario. E’ possibile per il proprietario rivolgersi direttamente al veterinario.
Anche i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere gli animali all’anagrafe canina presso il proprio Comune di residenza.
Il Comune registra le informazioni obbligatorie direttamente nella banca dati regionale tramite l’applicativo messo a disposizione dal sistema regionale.
Le informazioni obbligatorie sono: codice identificativo dell’animale; luogo di detenzione dell’animale; codice fiscale e dati anagrafici del proprietario dell’animale.
Costi
Il microchip ha un costo di € 2,50
Cessioni, decesso, rinuncia
Il proprietario deve denunciare la cessione del suo cane presentandosi in Comune e fornendo i dati del nuovo proprietario.
In caso di morte del cane, il proprietario deve dichiarare l’evento all’Ufficio Comunale presentando il certificato del sanitario che ne ha constatato il decesso. Cosa occorre: libretto identificativo dell’animale; certificato di morte.
Scadenze
30 giorni dal possesso o dalla nascita, per l’iscrizione.
30 giorni per presentare al comune il certificato del veterinario dell’avvenuta denuncia.
7 giorni per comunicare le cessioni o le vendite di cani, da parte degli allevatori.