Vezzano sul Crostolo premiata in Regione tra i Comuni Ricicloni 2025

Si è tenuta ieri, presso L’Auditorium Filla a Bologna, la XVIII Edizione di Ecoforum – Comuni Ricicloni dell’Emilia-Romagna, evento organizzato da Legambiente.

Nell’ambito di questo importante appuntamento hanno avuto luogo le premiazioni dei Comuni Ricicloni secondo diverse categorie di riciclo e dimensione di Comuni (minore quantità di rifiuto prodotto, minor quantità di rifiuto secco non riciclabile o indifferenziato prodotto, miglior percentuale di raccolta differenziata).
A partire da quest’anno, alle classifiche “storiche” si affianca una nuova valutazione relativa ai Comuni che hanno conseguito la diminuzione di rifiuti urbani prodotti più significativa tra il 2022, anno di entrata in vigore del Piano Regionale Rifiuti e Bonifiche, e il 2024. Non si tiene conto in questo caso del valore assoluto di rifiuti urbani prodotti ma soltanto della variazione.

Ed è in questa ultima categoria che il Comune di Vezzano sul Crostolo è stato premiato in quanto secondo classificato in Regione con una riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti del 16.4 %. Primo il Comune di Montese (MO) e terzo il Comune di Corte Brugnatella (PC).

“E’ con grande soddisfazione che come Amministrazione Comunale accogliamo questo riconoscimento – ha dichiarato il Vice Sindaco con delega all’Ambiente Mauro Lugarini; – il percorso iniziato nel 2022, che ha visto l’introduzione del porta a porta a partire dal 2023, non è stato semplice e neanche privo di fatiche e critiche ma sta dimostrando come ci si possa educare una comunità non soltanto ad una raccolta differenziata, ma anche a una gestione più oculata di cosa gettare nei rifiuti. Questo è un risultato di tutta la nostra comunità, che non è un punto di arrivo ma che deve essere vissuto quale stimolo per ulteriori miglioramenti”.

Nel corso dell’Ecoforum tanti gli interventi istituzionali – dall’Assessore all’Ambiente della Regione Irene Priolo al Presidente di Legambiente Emilia-Romagna Davide Ferraresi – cui è seguita la presentazione del dossier che annualmente esamina la gestione dei rifiuti in Regione da cui si evince l’aumento dei Comuni che hanno raggiunto gli obiettivi dei 120 kg/abitante/anno (176 Comuni) e 80% di raccolta differenziata (167 Comuni).

Alla cerimonia ha partecipato il Consigliere Federico Prati che dichiara: “Essere premiati da Legambiente come Comune Riciclone è una bellissima notizia per Vezzano sul Crostolo. È un risultato che arriva dall’impegno di tutti i giorni dei cittadini, che con costanza fanno bene la raccolta differenziata. Il premio, quindi, è soprattutto dei vezzanesi: senza la loro attenzione e la loro voglia di fare bene, non ci saremmo arrivati”.