Il 15 e 18 ottobre focus su social ed intelligenza artificiale per i ragazzi con il “Progetto Binar10”

Le intelligenze artificiali sostituiranno l’uomo o ci aiuteranno a vivere meglio? Tramonto dei social o giornate passate a fare scrolling? Alienazione o protagonismo?

Il servizio Il Posto Giusto – Informagiovani Unione Colline Matildiche ha deciso di lasciare spazio a chi questi argomenti li vive certamente in prima persona, li sperimenta, li condivide, li conosce, li agisce: i giovani. Attraverso la partecipazione al bando della Regione Emilia-Romagna “Sostegno ad azioni di coinvolgimento dei giovani sull’uso consapevole dei social media e dell’Intelligenza artificiale” sono stati intercettati fondi per chiamare a raccolta professionisti nell’ambito della comunicazione, della psicologia, dell’educazione e dei diritti che possano costruire con i giovani del territorio momenti di riflessione e scambio sull’era in corso che li vede coinvolti in prima persona.

Il progetto che ne è scaturito si chiama “Binar10” ed è composto da contest, workshops, eventi, talks e gruppi di lavoro costruiti con persone qualificate.

Per partecipare alle iniziative serve iscriversi.

I prossimi appuntamenti per giovani 18 – 35 anni:

  • Martedì 15 ottobre dalle ore 16.45 alle 20.00 presso il CEP Rondine Azzurra (Via Morandi, 2 -Albinea) Creare con l’AI – un workshop pratico per creare testi, immagini e video con l’uso dell’Intelligenza artificiale con Diego Fontana, content creator ed esperto di comunicazione.
  • Giovedì 17 ottobre dalle ore 18.30 alle 20.30 presso il CEP Rondine Azzurra (Via Morandi, 2 -Albinea) Digital Youz – corso sull’utilizzo critico delle intelligenze artificiali, condotto da esperti e professionisti finalizzato alla creazione di un’idea personale che concorrerà all’evento finale di premiazione del corso condotto da Impact Hub -Reggio Emilia.

Iscrizioni al link: https://www.eventbrite.com/cc/progetto-binar10-3666989