Il 3 agosto Matilde di Canossa ed Enrico IV si incontrano a EstaVezz 2023

Gennaio 1077: nel pieno della lotta per il potere scatenatasi tra Papa Gregorio VII e l’imperatore Enrico IV, Matilde di Canossa mette in campo il suo peso politico e la sua capacità diplomatica per cercare di ricucire lo strappo tra le due supreme autorità. Enrico IV scende in Italia per ottenere il perdono del pontefice e in attesa di incontrarlo è ospite di Matilde nel Castello di Bianello.

Ma cosa si sono detti Matilde ed Enrico nei giorni che hanno preceduto lo storico incontro? Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli ci offrono una versione inedita e coinvolgente del dialogo tra i due nei giorni che hanno preceduto lo storico incontro, nello spettacolo “L’incontro – Matilde di Canossa ed Enrico IV” che, dopo il successo al debutto del 2015 e le numerose repliche che si sono succedute in questi anni, sarà rappresentato giovedì 3 agosto alle 21 al parco Mulino Boni.

Sul palco, assisteremo al confronto tra due personalità fortissime e combattute, una donna e un uomo ancora giovani eppure già destinati a vivere senza amore, a farsi la guerra, a lottare, a morire in solitudine lasciando dietro di sè l’eco delle loro gesta.

Maria Antonietta Centoducati è a proprio agio nei panni della Grancontessa, che ha vestito in varie occasioni, tra cui la XXIII Rievocazione Storica Canossana a Ciano d’Enza e il prestigioso Corteo storico di Quattro Castella; Gianni Binelli incarna il ruolo dell’imperatore con perfetta naturalezza e con una certa somiglianza, anche fisica, del personaggio. Grazie a loro, sarà facile per il pubblico immergersi nell’atmosfera medievale e rivivere un momento così significativo della storia europea.

Un altro appuntamento imperdibile della rassegna EstaVezz 2023: non fatevelo sfuggire! L’ingresso è libero e gratuito.

Pubblicato in Notizie