La Multicolor Run for diversity & inclusion è una camminata non competitiva promossa da Bosch Rexroth Oil Control Spa in collaborazione con AVIS Provinciale di Modena: una giornata di sport, natura, divertimento e musica in cui il camminare insieme diventa il camminare verso un traguardo di solidarietà, inclusione e rispetto di ogni diversità, in linea con l’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’appuntamento è per domenica 18 giugno al Parco San Polo di Castelvetro di Modena con ritrovo alle ore 8.30 e partenza alle ore 10.30 con possibilità di iscriversi al percorso lungo di 5 Km oppure a quello breve di 2 km. A seguire stand gastronomici e fino alle ore 18 musica e animazione con Radio Stella.

Il ricavato dell’iniziativa – realizzata con il patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo – sarà devoluto ad alcune realtà dei territori in cui l’azienda promotrice ha le proprie sedi che operano nel campo del volontariato nonché sui temi che animano la giornata. Per Vezzano sul Crostolo è stato individuato l’Informagiovani Il Posto Giusto.

ISCRIZIONI: sul sito di AVI Provinciale di Modena (versando la quota subito on line o il giorno della manifestazione) oppure il giorno stesso della manifestazione a Castelvetro.

QUOTE: € 15,00 iscrizione e versamento on line; € 20,00 iscrizione on line e versamento il giorno della camminata; € 20,00 iscrizione il 18 giugno alla segreteria della manifestazione prima della partenza; € 10,00 bambini da 7 a 11 anni (sia online che sul posto); gratis per bambini fino a 6 anni.

A tutti i partecipanti verrà consegnato il “Kit Multicolor” con zaino, maglietta, dotazioni di colore e bottiglietta d’acqua.

Per gruppi o persone con esigenze speciali, contattare segreteria@avismodena.it o la segreteria Avis Provinciale 059.3684909 oppure 059.3684910.

PROMOTORI
Bosch Rexroth Oil Control – La nostra azienda di oleodinamica del gruppo Bosch con sedi a Nonantola, Pavullo e Vezzano sul Crostolo ha sposato gli obiettivi di Agenda 2030 a favore della sostenibilità dello sviluppo. La collaborazione col territorio, le sue imprese, le associazioni del Terzo settore, gli enti pubblici e i cittadini, è fondamentale per raggiungere questi obiettivi. In questo percorso è nata la partnership con Avis, che ci accomuna negli stessi valori e traguardi da raggiungere. Per questo abbiamo unito le forze su un progetto che stava a cuore ad entrambi sui temi dell’inclusione e di tutti i colori della diversità. Ed è così che è nata la Multicolor Run.
Avis Provinciale di Modena – Si chiude con la Multicolor Run la settimana dedicata alla Giornata Mondiale del Donatore di sangue del 14 giugno, quando tutto il mondo ringrazia i volontari che con il loro dono anonimo e gratuito garantiscono salute e vita ai malati. Non solo il rosso del sangue o il giallo del plasma, i donatori vivono ogni giorno tutti i colori della solidarietà!

REALTA’ CUI VERRA’ DESTINATO IL RICAVATO
Il posto Giusto, Vezzano sul Crostolo (RE) – L’Informagiovani – Informalavoro “Il Posto Giusto” dell’Unione Colline Matildiche è un servizio rivolto ai giovani dagli 11 ai 29 anni residenti, di informazione, orientamento e progettazione su temi quali cittadinanza attiva, associazionismo, volontariato, studio, formazione e lavoro. L’area volontariato e protagonismo giovanile mira a generare occasioni di coesione sociale tra i giovani e le proprie comunità territoriali, in rete con le associazioni, le famiglie, i servizi e le scuole del territorio.
Anffas, Modena – è nata nel 1958 per iniziativa di genitori di persone con disabilità psicofisiche, diffondendosi successivamente su tutto il territorio nazionale. Opera nel campo dell’assistenza sociale, sanitaria e della tutela dei diritti delle persone disabili e delle loro famiglie. In particolare promuove attività di socializzazione legate al tempo libero, che vanno dalle discipline sportive a laboratori di ogni tipo e coinvolgono oggi circa 140 persone disabili. La sua attività si regge unicamente sul contributo sia finanziario che di gestione volontaria dei suoi associati, sui contributi erogati dall’ente locale, sulle elargizioni da parte di Fondazioni e soprattutto sulla generosità delle persone.
FrignAut, Pavullo – è un’associazione di promozione sociale fortemente voluta da un gruppo di genitori di bambini con autismo e disturbo generalizzato dello sviluppo. E’ nata nel 2014 per implementare la risposta organizzativa e sociale nei territori dell’Appennino modenese. Ha sede a Pavullo nel Frignano ed è formata da 25 famiglie con figli di età compresa tra i 3 e i 30 anni, residenti anche in altri comuni: Serramazzoni, Lama Mocogno, Pievepelago, Zocca e Spilamberto. La grande sfida è creare un futuro dignitoso per i ragazzi e permettere alle famiglie di partecipare alla vita sociale, perché è difficile avere una vita sociale quando l’autismo entra a far parte della vita quotidiana.
Giunchiglia – 11, Nonantola – opera nell’ambito dell’intercultura per creare occasioni di incontro e conoscenza tra cittadini italiani, cittadini di origine straniera, esuli e richiedenti asilo, per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza. Organizza corsi di lingua, di alfabetizzazione digitale, percorsi socioeducativi per minori neoarrivati, incontri di formazione. Pubblica un “almanacco di paese” – “Touki Bouki” (toukibouki.it) – che cerca di raccontare criticità e potenzialità del territorio.