Zanzara Culex (comune) e misure prevenzione diffusione virus West Nile

Il sistema di sorveglianza e controllo della malattia da virus West Nile ha documentato la circolazione del virus nelle zanzare Culex nella provincia di Reggio Emilia.

Per tale motivo la Regione Emilia-Romagna ha fornito indicazioni ai Comuni della provincia di Reggio Emilia, il cui territorio si estende nelle zone di pianura e/o in quelle pedecollinari e collinari, di attuare gli interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo previsti dal Piano Regionale di Sorveglianza e controllo delle Arbovirosi – Anno 2022.

Tre le prescrizioni della Regione Emilia-Romagna e dell’AUSL di Reggio Emilia rivolte ai Comuni, quella di emettere specifica ordinanza per l’effettuazione di interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone (a titolo orientativo oltre 200 partecipanti) nelle ore serali nonché in aree all’aperto non interessate dalla disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi.

In allegato l’Ordinanza del Sindaco del Comune di Vezzano sul Crostolo N. 40 del 12 luglio 2022 nonché il modulo da utilizzarsi in caso di manifestazioni per la richiesta del parare preventivo dell’AUSL.

Per maggiori informazioni e consigli utili per difendersi dalle zanzare vai al sito della Regione Emilia-Romagna