Crollo all’ex cava: nessun pericolo per le abitazioni che si trovano tutte a distanza di sicurezza

Rispetto al crollo avvenuto ieri, attorno alle 13.30, all’ex cava del monte del gesso (proprietà in parte privata e per la quale già da tempo vige il divieto di accesso) l’amministrazione precisa che:

– Nell’immediatezza del fatto è stato effettuato un sopralluogo da parte della polizia locale dell’Unione Colline Matildiche.

– Il sindaco Stefano Stefano Vescovi e il capo ufficio tecnico, ingegner Simone Morani, sempre ieri, si sono recati sul posto e hanno attivato gli organi preposti ad effettuare controlli e verifiche (Provincia di Reggio e Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile)

– Grazie alle immagini girate, attraverso il drone, dal vezzanese Michele Ceppeli, che l’amministrazione ringrazia, è stato possibile effettuare una prima valutazione rispetto al crollo ed escludere pericoli per le abitazioni civili, che si trovano a distanza di sicurezza.

– La Protezione civile regionale, che ha compiti in materia di polizia mineraria, si recherà sul posto con un proprio drone per una valutazione ancora più dettagliata sull’accaduto. Non è stato possibile intervenire oggi in quanto lo strato di neve caduta rende impossibile l’analisi della zona.

– L’amministrazione ha ripristinato interamente la recinzione che delimita l’area e invita tutti i cittadini a rispettare tale confine. Inoltre nei prossimi giorni le forze dell’ordine effettueranno passaggi in zona per controllare il rispetto di tale limite.