Bonus Asilo Nido e forme di supporto presso la propria abitazione

Gli Assessorati alla Scuola e alla Cultura del Comune di Vezzano sul Crostolo evidenziano l’opportunità per le famiglie di richiedere il cosiddetto bonus asilo nido e per forme di assistenza domiciliare.

Si tratta del contributo economico che lo Stato offre alle famiglie che hanno un figlio fra gli 0 e i 3 anni, che:
– frequenta un asilo nido pubblico o privato (compresi gli asili convenzionati con i Comune);
– necessita di assistenza domiciliare perché affetto da gravi patologie croniche.

Il contributo deve essere richiesto all’INPS che, qualora sussistano i requisiti previsti, lo riconoscerà sulla base di 3 fasce ISEE:
– max € 3.000/anno per le famiglie con Isee inferiore a € 25.000;
– max € 2.500/anno per le famiglie con Isee fra € 25.001 e € 40.000;
– max € 1.500/anno per le famiglie con Isee superiore a € 40.000.

Il contributo verrà erogato da INPS sotto forma di rimborso per il pagamento delle rette.

In allegato la lettera indirizzata dal Vice Sindaco alle famiglie da cui è possibile trarre maggiori indicazioni sull’argomento.