Covid-19: aumenti casi positivi e relative raccomandazioni

Visto l’aumento dei casi di positività su scale nazionale e aumento di conseguenti ricoveri, riteniamo sia necessario non abbassare l’attenzione sulle regole basilari che in questo lungo periodo sono state introdotte, dall’uso della mascherina costante in qualsiasi luogo al chiuso, al gel antisettico, alle buone “maniere” a cui attenersi nei locali pubblici, all’aperto, e non solo.

Su scala provinciale gli aumenti sono in tendenza a quelli nazionali, nella nostra Unione la situazione non è differente.

Anche nel nostro Comune nell’ultima settimana, i casi sono aumentati di 11 unità, dato quasi sicuramente in aumento visto i numerosi tamponi rapidi positivi che dalle farmacie sappiamo sono arrivati, e per le quali siamo in attesa di conferma da parte dell’AUSL.

Teniamo a ricordare a tutti alcune regole basi alle quale attenersi:

• Si definisce “contatto” ogni persona esposta a un caso probabile o confermato COVID-19 a partire dalle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi.
  • Nel caso in cui si venga identificati come “contatto stretto” di caso confermato COVID-19, nessun test con esito negativo esonera dal sottoporsi a un periodo di quarantena della durata di 7 giorni o 10 giorni (a seconda dello stato vaccinale) dall’ultima esposizione con test antigenico o molecolare negativo. Conosciamo bene le difficoltà da parte dell’AUSL di arrivare tempestivamente a intercettare e contattare i tracciamenti, quindi chiediamo a tutti di porre sempre massima attenzione e prudenza nel caso in cui ci riteniamo “contatti stretti” onde evitare di poter mettere a rischio la nostra salute e dei nostri concittadini.
  • Ricordiamo che le norme di prevenzione alla diffusione del contagio (mascherina, distanziamento, gel, ecc.) valgono anche per tutti coloro che sono vaccinati.

Per evitare il diffondere del contagio si sconsiglia ogni diagnosi “fai da te” effettuando test in farmacia o al domicilio. E’ sempre bene consultare il medico in caso di sintomi o di contatti con persone positive.

Vi preghiamo di attenervi scrupolosamente alle regole che ormai tutti noi conosciamo perché la differenza la fanno ancora e sempre solo i nostri comportamenti.

Pubblicato in Notizie