Pubblicata l’Ordinanza per la lotta alla zanzara comune – trattamenti straordinari in caso di manifestazioni

Le punture di zanzare possono trasmettere virus e parassiti: le zanzare comuni (Culex) sono infatti in grado di trasmettere il virus West Nile (la Zanzara tigre il virus Zika e quelli responsabili della Dengue e della Chikungunya, ecc.). Evitare di farsi pungere da zanzare è quindi una misura di prevenzione fondamentale. Per saperne di più via alla pagina Regione Emilia-Romagna Salute o a quella del Servizio Sanitario Nazionale della Regione Emilia-Romagna .

A seguito dell’emanazione del Piano Regionale Sorveglianza Arbovirosi 2021, i controlli hanno evidenziato la circolazione del virus West Nile nel territorio della provincia di Reggio Emilia. Per tale motivo la Regione ha fornito indicazione ai Comuni, il cui territorio si trova in pianura e/o collina, di attuare gli interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione.

Tre le prescrizioni della Regione Emilia-Romagna e dell’AUSL di Reggio Emilia rivolte ai Comuni, quella di emettere specifica ordinanza per l’effettuazione di interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone (a titolo orientativo oltre 200 partecipanti) nelle ore serali nonché in aree all’aperto non interessate dalla disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi.

In allegato l’Ordinanza del Sindaco del Comune di Vezzano sul Crostolo N. 35 del 16 agosto 2021 nonché il modulo da utilizzarsi in caso di manifestazioni per la richiesta del parare preventivo dell’AUSL.