Green pass dal 6 agosto: dove occorre e come ottenerlo

Da venerdì 6 agosto 2021 per accedere a diversi luoghi e attività sarà necessario il Green pass.

GREEN PASS E LUOGHI CULTURALI. Il green pass servirà per: (1) visitare musei e mostre; (2) accedere e utilizzare i servizi delle biblioteche (N.B. sarà sempre garantita la restituzione dei libri utilizzando il box all’ingresso); (3) accedere ad altri luoghi culturali.

GREEN PASS ED EVENTI. Da venerdì 6 agosto servirà il green pass per partecipare a spettacoli, concerti, eventi e manifestazioni sportive sia al chiuso che all’aperto.
È importante la collaborazione di tutti per cui: (A) presentarti con il green pass in formato cartaceo o digitale; (B) portare con te un documento di riconoscimento; (C) arrivare con un po’ di anticipo perché potrebbe servire qualche minuto in più per accedere.

DOVE ALTRO SERVE IL GREEN PASS? Dal 6 agosto, il green pass è necessario anche per: consumare al tavolo in bar, ristoranti, ecc. al chiuso; accedere a strutture sportive e centri benessere al chiuso; partecipare a sagre, fiere, convegni e congressi; fare attività al chiuso in centri culturali, sociali e ricreativi; accedere a RSA; partecipare a concorsi pubblici; partecipare a feste o ricevimenti; accedere a parchi divertimento e centri termali; entrare in sale da gioco, sale scommesse, bingo e casinò.

QUANDO SI PUÒ OTTENERE IL GREEN PASS. La certificazione verde o green pass può essere cartacea o digitale e si ottiene:

  • con almeno una dose di vaccino contro il Covid-19;
  • con un test molecolare o antigenico rapido negativi nelle ultime 48 ore;
  • con la guarigione dal covid-19 negli ultimi 6 mesi.

CHI È ESCLUSO DALL’OBBLIGO DEL GREEN PASS? Sono esclusi dall’obbligo di green pass bambini e ragazzi fino agli 11 anni compresi e i soggetti esenti alla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

COME SCARICARE IL GREEN PASS:

  • con l’app IO;
  • con l’app IMMUNI;
  • sul sito https://www.dgc.gov.it/web/
  • rivolgendosi al proprio medico di famiglia, al pediatra di libera scelta o in farmacia.