Campagna Antincendi Boschivi (AIB) 2021: prorogato fino al 29 agosto lo stato di ‘grave pericolosità’

Prolungato fino al 29 agosto lo stato di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi: il provvedimento è stato deciso dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco e il Comando regionale Carabinieri forestali, a seguito delle previsioni a medio termine di ARPAE che vedono piogge assolutamente non significative nei prossimi giorni.

Le misure in vigore .

• Con la proroga viene confermato il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci all’interno delle aree forestali. Vietati anche gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.
  • Per chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi sono previste sanzioni fino a 10 mila  euro. Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni, se l’incendio è provocato volontariamente. Si può essere condannati a risarcire i danni anche se l’incendio è causato in maniera involontaria, per negligenza, imprudenza o imperizia.
  • Dallo scorso 1° luglio, presso la sede dell’Agenzia a Bologna, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8 alle 20, è attiva la Sala operativa unificata permanente dove operano funzionari delle Prefetture, dei Comuni  delle sedi territoriali dell’Agenzia e i volontari.
  • In orario notturno il servizio di reperibilità sulle 24 ore viene garantito dalle sale operative dei Comandi provinciali dei Vigili del fuoco.
Pubblicato in Notizie