Approvato all’unanimità il bilancio previsionale 2021 del Comune di Vezzano sul Crostolo

Nella seduta della scorsa settimana il Consiglio Comunale di Vezzano sul Crostolo ha approvato all’unanimità il Bilancio di previsione 2021, secondo bilancio definito dal Gruppo di Maggioranza SìAmo Vezzano, ancora nel pieno di una situazione di emergenza sanitaria e sociale.

Anche in un contesto generale di difficoltà l’Amministrazione Comunale ha messo in campo progetti importanti, previsti nel Programma Triennale delle opere pubbliche e nel Documento Unico di Programmazione.

Gli investimenti individuati nel 2021 ammontano ad 1.100.000€. Di questi oltre la metà hanno già adeguata copertura finanziaria. Sono infatti in fase di progettazione o assegnazione interventi per 800.000€. Per i restanti si confida di ottenere contributi specifici dalla Regione e dallo Stato.

Si va dalla riqualificazione del capoluogo – Piazza della Vittoria, Piazzetta Pellizzi, Piazza della Libertà e Via Roma Sud – alla realizzazione del primo stralcio di interventi sugli interni del Mulino Boni con allargamento della Biblioteca, creazione di zone per lo studio e realizzazione di una sala civica, dal progetto di valorizzazione dell’area della Pinetina alla manutenzione, con risoluzione dei dissesti, sulla viabilità in zona Monchio.

E poi ancora investimenti volti all’efficientamento energetico degli immobili comunali, con la sostituzione, già nei primi mesi dell’anno, delle caldaie del plesso scolastico vezzanese e del municipio (interventi che si vanno a sommare a quelli realizzati lo scorso anno nella scuola de La Vecchia e nella Palestra Comunale), impianti obsoleti con ricorrenti problemi di funzionamento, la cui sostituzione consentirà un risparmio energetico e di costi di manutenzione.

Sempre in tema di efficientamento energetico rilevanti gli interventi sulla rete elettrica pubblica: proseguirà infatti l’azione già avviata a Paderna, Pecorile e nei punti più pericolosi lungo SS63, con la sostituzione dei corpi illuminanti e l’installazione di nuovi lampioni a led.

In ottica pluriennale sono previsti per gli anni successivi al 2021 tra l’altro: il completamento del Mulino Boni, la sistemazione dei cimiteri e dei marciapiedi in particolare a La Vecchia, la messa in sicurezza dell’area dei gessi, il recupero di una delle ex scuole di Montalto e altri interventi.

“Un impegno complessivo di cui beneficerà l’intero territorio – ha dichiarato il Sindaco Stefano Vescovi – in quanto la pluralità degli interventi, diversi per tipologia e ubicazioni, andranno a rispondere a bisogni di diverse fasce della popolazione”.

Prosegue il Vice Sindaco Paolo Francia: “Un piccolo Comune come il nostro, guardando al futuro, deve fare i conti con entrate correnti/tributarie che non potranno aumentare molto. È doveroso cercare di razionalizzare i costi, investendo sul risparmio energetico e su soluzione ecocompatibili. Nel contempo è essenziale reperire risorse elaborando progetti e idee per partecipare a Bandi ed ottenere contributi, senza i quali non sarebbe possibile realizzare opere tanto preziose, quanto costose per noi. A tale scopo è fondamentale la proficua collaborazione tra Amministrazione ed Uffici”.

Il Bilancio previsionale non prevede aumenti delle imposte a carico dei cittadini. Sono state confermate IMU e Addizionale IRPEF. Per le tariffe TARI occorrerà però attendere che venga approvato il relativo    piano economico finanziario per conoscere il costo effettivo del servizio. Si evidenzia che l’aumento stabilito per il 2020 era stato coperto dall’Amministrazione attingendo a Fondi statali. Al riguardo emerge peraltro che mentre nel 2020 il Comune ha ricevuto circa 250.000€ di Fondi Covid (utilizzati per buoni alimentari, riduzioni Imu, Tari e Tosap…), allo stato attuale lo stanziamento previsto dalla Stato per il 2021 ammonta a 20.600€.

Grazie al contenimento delle spese ed alla rinegoziazione fatta dei mutui in essere, sono stati mantenuti gli stanziamenti per i servizi fondamentali a carico del Comune, tra cui: 200.000€ destinati al servizio scolastico; quasi 200.000€ destinati agli asili; 400.000€ destinati all’Unione, di cui quasi la metà indirizzati al Sociale.

Prima del termine della seduta del Consiglio Comunale sono state comunicate alcune importanti novità tra le quali spicca l’adesione allo Sportello Amianto Nazionale deliberata dalla Giunta Comunale. Lo Sportello Amianto Nazionale ha come scopo il coordinamento delle competenze tecnico, professionali e scientifiche del terzo settore in tema di amianto al fine di divenire unico interlocutore in questo ambito e di promuovere un sistema di assistenza ai cittadini ed alla PA qualificato e costantemente aggiornato