Giorno della Memoria 2021 – consigli di lettura “Per conoscere e non dimenticare …”

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto, giorno in cui ricorre la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz ad opera delle truppe dell’Armata Rossa nel gennaio del 1945.

Quale contributo alla conoscenza che è alla base di una memoria duratura e che va costantemente alimentata, l’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo – tramite la propria pagina Facebook – promuovere la rubrica “Per conoscere e non dimenticare …”, consigli di lettura per tutte le età: dai testi consigliati per i più piccoli come Fuorigioco. Matthias Sindelar, il Mozart del calcio’  (con video-messaggio del Sindaco Stefano Vescovi ai ragazzi delle scuole),  Il gelataio Tirelli’, La bambina del treno’, a libri quali ‘Auschwitz. Ero il numero 220543’ e ‘L’ultimo sopravvissuto’ per un pubblico più adulto.

“La gente ritiene che una cosa del genere non possa accadere mai più, e soprattutto che non potrebbe succedere anche qui. Non credeteci: basta poco” – Denis Avey autore di ‘Auschwitz. Ero il numero 220543’.

Pubblicato in Notizie