Sportello SPID e Carta d’Identità Elettronica

Ricordiamo che presso il Comune di Vezzano sul Crostolo è attivo lo sportello SPID a cui i cittadini possono rivolgersi per: (1) registrarsi e ottenere il rilascio dell’identità digitale in modalità assistita; (2) effettuare il riconoscimento per coloro che si sono già registrati on line.

Per accedere allo sportello SPID è necessario prendere appuntamento (0522/601911 o segreteria@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it) e presentarsi in Comune con i seguenti documenti e dati obbligatori: carta d’identità e tesserino sanitario in corso di validità, numero di cellulare, indirizzo e-mail.

Per chi avesse la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è possibile effettuare il riconoscimento in modo autonomo senza accedere allo sportello SPID.
La C.I.E. può essere richiesta dal 180° giorno anteriore alla data di scadenza della carta d’identità cartacea, oppure in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della stessa.
Per il riconoscimento SPID tramite C.I.E. è necessario essere in possesso del PIN completo (parte fornita dal Comune e parte rilasciata con la carta). Nel caso smarrimento di una o entrambe le parti del PIN è possibile richiedere la ristampa contattando il Comune.

Le nuove identità SPID LepidaID sono un’identità digitale valida per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione  a livello nazionale (es. Fascicolo Sanitario Elettronico) e locale (es. servizio on line del Comune) nonché a quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Pubblicato in Notizie