Vezzano sul Crostolo e Friolzheim firmano il Patto di Amicizia

Domenica 11 novembre cittadini e autorità accoglieranno a Vezzano sul Crostolo la delegazione tedesca del Comune di Friolzheim per la Cerimonia di firma del Patto di Amicizia tra le due comunità.

Friolzheim è un piccolo comune tedesco situato nello stato del Baden-Württemberg, all’inizio della Foresta Nera. Fa parte della Provincia dell’Enzkreis, già gemellata da 25 anni con la Provincia di Reggio Emilia, in cui si situano vari comuni gemellati sempre con comuni reggiani.

All’evento, che si terrà alle ore 15.00 in Piazza della Vittoria, parteciperanno Giammaria Manghi, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, che negli anni scorsi, in qualità di Presidente della Provincia ha seguito i vari gemellaggi, e numerosi sindaci di comuni gemellati.

“In questi due anni abbiamo costruito diverse occasioni di incontro tra i nostri comuni che hanno permesso alle nostre comunità di conoscersi e di approfondire il rapporto di amicizia e condivisione di cui la cerimonia di domenica è solo la parte formale. – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi –  Questo è il primo ed unico ad oggi patto di amicizia del nostro comune. E voglio pensare che non sia un caso che nasca proprio in questi tempi difficili per l’Europa. Dove parole come cooperazione, collaborazione, convivialità delle differenze, la stessa Europa, non sono sempre viste in termini positivi. Ma noi ci crediamo ed insieme vogliamo costruirla e ribadirne i suoi valori”.

Una decina le occasioni di incontro. La prima a novembre di due anni fa con Giunta e associazioni locali a Friolzheim. A seguire la partecipazione di produttori vezzanesi ai Mercati di Pentecoste che ha annualmente luogo nella città tedesca; la partecipazione dei volontari del TSG Friolzheim alle Feste dell’Asparago Selvatico e alle Fiere di San Martino con il loro attesissimo stand con piatti della tradizione gastronomica del Baden-Württemberg ; la visita dei volontari del Centro Sociale I Gardini alla festa per il 125° anniversario dell’Associazione SV Friolzheim; fino alla visita lo scorso agosto del Sindaco di Friolzheim Michael Seiss.

“Un’iniziativa che con grande gioia dell’Amministrazione Comunale, che ha proposto in Consiglio Comunale il progetto approvato all’unanimità, sta riscuotendo grande interesse e partecipazione da parte dei volontari delle Associazioni del territorio e anche di singoli cittadini – ha dichiarato il Vice Sindaco Ilenia Rocchi. – Il prossimo 30 novembre un gruppo di oltre 30 persone composto da amministratori, consiglieri, volontari e cittadini farà visita alla comunità di Friolzheim per partecipare all’omologa Cerimonia di firma del Patto di amicizia e incontrare gli amici tedeschi”.