Medaglie della Liberazione e Attestati di Merito in Consiglio Comunale

Un momento di grande significato quello che ieri sera ha aperto il Consiglio Comunale di Vezzano sul Crostolo.

Tra l’emozione palpabile di famigliari, cittadini e consiglieri, il Sindaco Mauro Bigi ha consegnato le Medaglie della Liberazione del Ministero della Difesa, coniate in occasione del 70° anniversario della Liberazione, ai partigiani Malgarotti Paolo, Pisi Leonello e ai familiari dei partigiani recentemente deceduti Costi Felice Giovanni e Tartaglia Gino.

“Un riconoscimento dovuto e sentito a coloro grazie ai quali oggi libertà e democrazia sono valori fondamentali e acquisiti del nostro Paese – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi; – un senso di gratitudine che dobbiamo rinnovare affinché questi valori non siano dati per scontati”.

A seguire la consegna di un altro importante riconoscimento a quei cittadini che hanno prestato servizio nelle aree del centro Italia colpite dal sisma: Yuri Gennari e Luca Gambarelli vigili del fuoco; Mauro Sassi, Ivette Orlandini e Jauris Cilloni volontari della Protezione Civile.

“Un gesto di riconoscenza a chi oggi, in momenti di emergenza come un sisma ma anche nella quotidianità delle nostre comunità, si mette al servizio di chi si trova in difficoltà – ha dichiarato il Sindaco Bigi – anche mettendo a rischio la propria vita per il bene della collettività”.

Presenti alla consegna degli attestati di merito Antonio Sgro del Servizio Prevenzione e Protezione e il l’Ing. Salvatore Concolino dell’Ufficio Relazioni Esterne del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che hanno ringraziato per il riconoscimento cui non sono abituati ma che conferma l’importanza del servizio svolto e li incoraggia nel loro impegno quotidiano.