Domenica 8 maggio a Vezzano sul Crostolo torna protagonista l’asparago selvatico.
L’appuntamento della primavera vezzanese con la Festa dell’Asparago Selvatico si arricchisce quest’anno di nuove collaborazioni che rendono la giornata ancora più ricca di proposte. Infatti l’Amministrazione Comunale, promotrice dell’iniziativa, oltre ad avvalersi del prezioso e consolidato contributo delle Associazioni di Vezzano e dell’ATI Botteghe & Locande – Terre di Vezzano, ha stretto due nuove importanti collaborazioni con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e con il COM.RE. – Consorzio Operatori Mercati di Reggio Emilia.
“Negli anni la Festa è diventata l’occasione per richiamare nel nostro paese tanti visitatori, interessati ad acquistare il ricercato asparago che cresce spontaneo nelle nostre terre, ma anche attirati dalle proposte culturali, commerciali ed enogastronomiche che fanno da cornice alla manifestazione – ha dichiarato il Vicesindaco Ilenia Rocchi. – In particolare quest’anno la Festa sarà arricchita della Mostra MaB UNESCO ‘Behind Food Sustainability’ Cibo, ambiente e territorio: un’esposizione itinerante e interattiva che ha lo scopo, così come la Festa dell’Asparago Selvatico, di promuovere e valorizzare le bellezze del nostro territorio”.
La giornata prenderà il via alle ore 9 con l’apertura del mercato agro-alimentare, vivaistico, delle opere d’ingegno creativo, cui seguirà alle 9.30 l’apertura dell’area bimbi e del luna park nel Parco Paride Allegri.
Alle ore 9, per gli appassionati delle attività all’aria aperta, la prima camminata di Vezzano la tua valle, “Sulle tracce dei Cavalieri Templari” con partenza dalla Casa della Salute di Puianello.
In Piazza della Libertà alle ore 10 l’inaugurazione ufficiale della Festa dell’Asparago Selvatico e della mostra MaB UNESCO allestita presso la Sala Civica, cui interverranno Fausto Giovanelli – Presidente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Ottavia Soncini – Vicepresidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Mauro Bigi – Sindaco di Vezzano sul Crostolo.
Tanti gli appuntamenti per i più piccoli nella zona a loro riservata del Parco Paride Allegri: alle 10.30 Orto in gioco a cura di Stefano Rituani ed in contemporanea, presso la Palestra Comunale, il 2° Torneo di Calcetto organizzato dall’US Vezzano. Nel pomeriggio alle 14.30 i laboratori Semi dimenticati, Il calendario del gusto, Case per api solitarie a cura della Coop. L’Ovile, alle 15 Battesimo della sella con i pony del Circolo Ippico Caval-Lotti, alle 15.30 Prepariamo insieme la merenda con gli educatori del CEP per concludere alle 16.30 con Il tuo burattino in Festa a cura di Archeosistemi.
A partire dalle 12 il momento forse più atteso della Festa con l’apertura degli stand gastronomici curati delle Associazioni di Vezzano sul Crostolo: tortelli all’asparago selvatico e non solo, pasta con sugo d’asparago, erbazzone, chizze e fritti vari, gnocco fritto, arancini, carne alla griglia.
Ma, dopo il successo dello scorso anno, dal 4 al 10 maggio l’asparago selvatico diventa protagonista anche delle nostre tavole grazie ai menù proposti dai ristoranti del territorio: Osteria Al Pan Brusee’, La Gramla Risto-Pub, Ristorante La Locanda, Pizzeria La Rocca, Tanta Roba Risto-Pub, Ristorante Terrazza 63 e Hostaria Venturi.
In Piazza della Vittoria altri due appuntamenti pomeridiani: alle 15.30 Pomeriggio danzante con spettacolo e ballo per tutti in compagnia dei ballerini di Terra di Danza e alle 17.30 la premiazione del concorso Asparago d’Oro cui è ancora possibile partecipare.