Al via la quarta edizione di Vezzano la tua valle

Domenica prima camminata da Puianello a Vezzano

Domenica 8 maggio il primo appuntamento di Vezzano la tua valle: la camminata “Sulle tracce dei Cavalieri Templari” che partirà alle ore 9 dalla Casa della Salute di Puianello in direzione Vezzano, con visita al colle della Chiesa di S. Maria della Mucciatella dove verrà descritto l’edificio storico e i suoi legami con l’Ordine dei Cavalieri Templari.

I partecipanti all’escursione, che rientra nelle iniziative della Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, proseguiranno lungo un sentiero di crinale per scendere verso Vezzano ed unirsi alla tradizionale Festa dell’Asparago Selvatico dove è possibile pranzare presso l’area gastronomica della Festa o presso i tanti ristoranti che, per l’occasione, propongono menù a base di asparago selvatico.

La grande partecipazione alle escursioni di Vezzano la tua Valle delle edizioni precedenti e le positive collaborazioni intessute negli anni – C.A.I. Comitato Scientifico Sezione di Reggio Emilia, Pro Nautra, EcoParco, SPI CGIL – hanno motivato l’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo a riproporre l’iniziativa che quest’anno si compone di cinque passeggiate di grande attrattiva e facile accesso in compagnia di esperti alla riscoperta dei paesaggi e della storia delle colline vezzanesi ma non solo.

“Il coniugare attività all’aria aperta con escursioni in luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico si è dimostrata negli anni una formula vincente – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente e Territorio Alessandra Leoni. – Anche quest’anno ci siamo impegnati per diversificare le proposte coinvolgendo nuovi partner senza però perdere di vista l’obiettivo di creare occasioni di incontro e socializzazione per il tempo libero ‘fuori porta’ accessibili a tutte le età, quindi anche a gruppi familiari”.

Vezzano la tua Valle 2016 si arricchisce infatti di nuove collaborazioni tra cui quella con il Comune di Viano, con il quale è stata programmata l’escursione “La suggestione dei Vulcani di Fango al chiaro di luna” del mese di giugno, e con gli Amici del Cammino di San Pellegrino della Polisportiva Montalto con i quali è stata progettata la prima escursione in programma domenica.