Giornata ecologica a Vezzano: successo di partecipazione e risultati

Tanti i volontari che domenica scorsa hanno collaborato alla Giornata ecologica vezzanese. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Vezzano sul Crostolo, ha visto il fondamentale contributo di ATC3 RE Colline che ha saputo mettere in campo oltre 60 volontari.

La grande partecipazione ha consentito di compiere interventi di pulizia lungo la SS63 dal centro di Vezzano fino alla Pinetina per proseguire in direzione Casoletta fino al ponte de La Bettola, a Montalto, nella zona industriale di Vezzano proseguendo per Sedrio, Pecorile e Paderna. Come esito finale dell’iniziativa le strade principali del Comune sono state liberare da cartacce e altri rifiuti di piccole e medie dimensioni, utilizzando tutti i sacchetti messi a disposizione da IREN.

“Se da un lato questa giornata suscita in me un sentimento di gratitudine nei confronti di volontari che, per il bene dell’intero territorio e dei suoi abitanti, hanno dedicato tutta la mattinata alla realizzazione dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale – ha dichiarato Alessandra Leoni, Assessore all’Ambiente – dall’altro credo che il grande quantitativo di rifiuti ritrovati lungo le strade e nei fossi debba provocare in tutti noi un sentimento di amarezza per l’indifferenza con cui le persone percorrono e abitano il territorio”.
Prosegue l’Assessore Leoni: “Un dato positivo rispetto alle precedenti edizioni è il minor quantitativo di rifiuti di grandi dimensioni ritrovati lungo le strade, segno che iniziative come la Giornata ecologica, oltre che occasione per contribuire alla tutela del territorio, sono state, e possono sempre più divenire, strumento per sensibilizzare la collettività al rispetto dell’ambiente”.