Domenica a colori per i ragazzi della quinta de La Vecchia

Una domenica all’insegna della natura e della creatività per gli alunni di quinta della scuola elementare “I. Fornaciari” de La Vecchia che, insieme alle loro famiglie e agli insegnanti, hanno colorato alcuni muri e pareti della fattoria Ferrari Bio a Pecorile, dando vita a scene ed immagini agresti.

Un’iniziativa che si colloca al termine del progetto di educazione ambientale, promosso dall’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo “Il tuo territorio: luoghi, colori, suoni e sapori”, che ha visto coinvolte tutte le classi elementari di Vezzano e La Vecchia.

I ragazzi, affiancati dallo street artist Diego P., grazie al contributo di Ferrari Bio, della Scuola primaria e dei genitori per l’acquisto dei colori, hanno potuto dar vita ad immagini agresti e non solo, frutto di un progetto di riscoperta del loro territorio durato alcuni mesi.

Il progetto, attraverso l’individuazione di elementi caratterizzanti del nostro ambiente nonché alla collocazione di persone, eventi, usanze – ha dichiarato il Vice Sindaco Ilenia Rocchi – ha guidato i ragazzi ad una maggiore conoscenza del territorio e della propria identità sociale e culturale”.

Ha proseguito il Vice Sindaco Rocchi: “E domenica si è concretizzata, in un momento di condivisione e di festa, un’esperienza realizzata grazie alla collaborazione di tanti e diversi soggetti del nostro territorio”.

Le insegnanti e la consulente Francesca Pinchera hanno guidato i ragazzi in un percorso vario: attività didattiche in aula, interventi di testimoni, interviste ai nonni e ad altri abitanti delle frazioni, visite ad alcune realtà del Comune (Mulino Boni, ciclopedonale, torrente Crostolo, latteria La Campola, ecc.).

Prossimo appuntamento che vedrà coinvolte tutte le classi, nell’ultimo fine settimana di maggio, la presentazione degli elaborati realizzati dai ragazzi quale forma di espressione creativa e comunicativa delle loro scoperte e riscoperte sul territorio e contesto vezzanese.