A Vezzano torna protagonista l’Asparago Selvatico

Domenica 3 maggio si rinnova l’appuntamento di primavera con la Festa dell’Asparago Selvatico organizzata dal Comune di Vezzano sul Crostolo in collaborazione con l’ATI Botteghe & Locande – Terre di Vezzano e le Associazioni vezzanesi.

La giornata prenderà il via alle 9 con l’apertura del mercato il cui cuore saranno i produttori agricoli ed alimentari. Ma visitatori e curiosi potranno trovare molto altro grazie ai colorati banchi dei vivaisti di Giardini in Fiore, ai fantasiosi prodotti dei creatori delle opere d’ingegno creativo e a Cantine & Soffitte mercato dell’usato domestico.

La giornata, all’insegna del cibo di qualità e dell’ambiente, non poteva non iniziare anche con il primo appuntamento di Vezzano la tua valle 2015: l’escursione In cammino con San Pellegrino lungo il torrente Crostolo. Per chi è pronto a percorrere i 13 Km che separano la città da Vezzano il ritrovo è ore 8.45 alla Chiesa di San Pellegrino a Reggio oppure alle 10.15 al bar della Vasca di Corbelli per un percorso di 6,5 Km.

In Piazza della Libertà alle ore 10 inaugurazione della Festa dell’Asparago Selvatico e della mostra “BIMBINGIRO …. alla scoperta dell’ambiente – Immagini, colori, suoni e sapori del nostro territorio” a cura delle Scuole Materne La Provvidenza e San Pio X presso la Sala Civica.

Tanti gli appuntamenti per i più piccoli: giostre e area bimbi al Parco Paride Allegri, laboratorio Per fare un fiore … a cura del CEP alle 11, Percorso dell’Esperto Terrestre a cura della Coop. Soc. L’Ovile alle 15 e alle 16.30, presso la Biblioteca Comunale, Indomimando a cura di Archeosistemi Soc. Coop

Alle 11.30 l’atteso momento dell’apertura degli stand gastronomici delle Associazioni: tortelli all’asparago selvatico e non solo, pasta con sugo d’asparago, erbazzone, chizze e fritti vari, gnocco fritto, arancini, frittata, carne alla griglia.

Ma c’è molto di più. Infatti quest’anno l’asparago selvatico sarà protagonista non solo il giorno della Festa ma anche dal 29 aprile al 6 maggio grazie ai ricchi menù proposti dai ristoratori del territorio: Ristorante La Locanda, Hostaria Venturi, Risto-pub La Gramla, Ristorante La Mucca che urla, Trattoria La Campola, Ristorante Pepe Rosa, Pizzeria La Rocca, Osteria da Bonny.

Il programma della giornata prevede molto altro con appuntamenti sportivi e culturali: torneo di calcetto alle 10.30, in Piazza della Vittoria presentazione del libro di poesie Il coraggio di cambiare di Gianni Spaggiari alle 11, concorso fotografico Vezzano … cose mai viste con allestimento dell’omonima mostra alle 15 e per proseguire in musica alle ore 15.30 Danze dal Mondo a cura dell’Associazione Balliamo sul Mondo in cui è assicurato lo spettacolo e la possibilità di ballare per tutti.