Vezzano contro il razzismo

L’Amministrazione Comunale di Vezzano ha aderito alla Campagna Nazionale di Azione contro il Razzismo, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo. Campagna organizzata dal 16 al 22 marzo dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le pari opportunità in collaborazione con ANCI e MIUR.

L’XI Settimana di Azione contro il Razzismo ha visto aderire quasi 700 comuni, oltre a centinaia di scuole, associazioni, enti di diversa natura, divenendo così tra le più rilevanti mobilitazioni contro il razzismo che si ricordino nel nostro Paese.

A Vezzano come iniziativa Mercoledì 18 marzo il Sindaco ha conferito la cittadinanza italiana a due persone, significativamente dell’Est e del Sud, un signore di origine marocchina di cinquantasei anni e a una signora di origine russa di 39 anni, accompagnati dalle loro famiglie, residenti nel Comune.

Il conferimento della cittadinanza è sempre un momento emozionante e denso di significato – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – Lo slogan della campagna ‘Accendi la mente. Spegni i pregiudizi’ non potrebbe esprimere meglio il sentimento della nostra Amministrazione che con questa adesione vuole rimarcare la volontà che i diritti fondamentali, tra cui quello di cittadinanza, siano riconosciuti a tutti, indipendentemente dall’etnia, religione, età, genere. Solo attraverso il dialogo si può giungere alla conoscenza, solo dalla conoscenza le diversità si possono avvicinare diventando ricchezza comune, per arricchire la vita e la mente di tutti abbattendo pregiudizi, intolleranze e ogni forma di razzismo.”

Tra le iniziative, la richiesta agli amministratori di indossare la maglietta dedicata all’iniziativa e di postarla sui vari social con gli hastag #spegniipregiudizi #accendilamente.