La Rete Nazionale dei Cammini a Reggio

L’appuntamento annuale dell’Associazione Nazionale Rete dei Cammini si terrà quest’anno a Reggio Emilia nel week end del 7 e 8 marzo. A portare l’Incontro di primavera della Rete nella nostra provincia è stato il gruppo degli Amici del Cammino di San Pellegrino, soci della Rete, che con il sostegno della Polisportiva Montalto e del Comune di Vezzano sul Crostolo hanno riscoperto il tradizionale Cammino che attraversando le terre di Matilde porta al santuario di San Pellegrino in Alpe.

E’ dal tracciato del Cammino di San Pellegrino – che partendo i primi anni da Montalto di Vezzano e successivamente da San Pellegrino a Reggio Emilia per giungere fino al Santuario tra Emilia-Romagna e Toscana – che si è sviluppato il progetto della Via Matildica del Volto Santo, promosso dall’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano, pellegrinaggio che da Mantova conduce a Lucca sui tracciati percorsi da pellegrini e viandanti sin dai tempi di Matilde.

Tra gli ospiti che interverranno all’incontro, particolarmente atteso l’illustre viandante Sergio Valzania, giornalista e autore televisivo, attualmente vicedirettore di Radio Rai.

Sabato 7 marzo dalle 15 – presso la sede del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia (Via Urceo detto Codro) – il momento forte dell’incontro: il forum Le vie sotto i nostri piedi. Un “vicino” che porta lontano. Per la riscoperta dell’Italia “minore’” e dei suoi cammini.
Vie vicine a noi, ma che possono portarci lontano, diventando occasioni concrete di sviluppo sostenibile, di turismo responsabile e di tutela della nostra salute. Contribuiranno alla riflessione Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano, che con l’Arch. Angelo Dallasta, Responsabile dell’Ufficio Territorio e Ambiente del Comune di Vezzano sul Crostolo, presenteranno il progetto della Via Matildica del Volto Santo; seguiranno il contributo del MIBACT, dell’Unione Nazionale delle Proloco d’Italia e le riflessioni di Sergio Valzania.
Per concludere le proposte della Rete dei Cammini incentrate sulla convergenza di azioni concrete volte a creare una vera “massa critica” dei cammini d’Italia: la Giornata Nazionale dei Cammini, la partecipazione a Fa’ la cosa giusta e all’EXPO 2015, per arrivare fino alle proposte di fare del 2016 l’Anno Nazionale dei Cammini e di avviare le procedure per una Giornata Europea dei Cammini.

“Un’occasione importante per presentare e condividere i progetti di tante Associazioni che promuovono importanti Cammini su tutto il territorio nazionale – ha dichiarato Mauro Bigi, Sindaco di Vezzano sul Crostolo che introdurrà l’incontro della Rete sabato pomeriggio. – Tra questi il Cammino di San Pellegrino cresciuto anno dopo anno in estensione e partecipazione fino a giungere al progetto della Via Matildica del Volto Santo che vedrà la prossima estate i giovani delle Diocesi di Mantova, Reggio Emilia e Lucca compiere tutto il pellegrinaggio da Mantova a Luca”.

Il meeting si concluderà domenica 8 marzo a Montalto di Vezzano sul Crostolo con con una piacevole escursione sul Cammino di San Pellegrino – ritrovo ore 9.30 presso l’Hostaria Venturi – e con un conviviale con cibi provenienti dai diversi cammini della Rete.