Intitolazione Parco Paride Allegri a Vezzano

Vezzano sul Crostolo dedica un parco a Paride Allegri, figura di spicco della Resistenza, conosciuto come Sirio, morto poco più di un anno fa a Montalto dove viveva da oltre trent’anni e aveva fondato il Centro di Ca’ Morosini.

La cerimonia di intitolazione avrà luogo sabato 7 dicembre alle ore 16,30. Il Parco Paride Allegri è quello della zona sportiva, tra la nuova ciclo-pedonale Matildica, la Pista Polivalente e la Biblioteca comunale.

“Nel ricordare Paride Allegri vorrei sottolineare il suo senso di partecipazione alla propria comunità: – ha dichiarato Mauro Bigi, Sindaco di Vezzano sul Crostolo – nella resistenza, nel movimento cooperativo prima e ambientalista poi, in Consiglio Comunale, come agricoltore e come pacifista negli ultimi anni, quando io l’ho conosciuto. Non si è mai tirato indietro. In lui era chiaro che nostro dovere di uomini nel mondo fosse parteciparvi a pieno titolo, scegliendo. E che la libertà scaturisse da questo. Per i diritti, di tutti. Senza confondere mai i diritti dai propri interessi. E perché questo fosse esplicito, facendo scelte di stili di vita improntate all’essenzialità”.

La cerimonia di intitolazione sarà preceduta dalla camminata Vezzano – Ecoparco, con partenza alle ore 14,30 dalla Biblioteca di Via Tintoria. Alla Pinetina alcuni interventi in ricordo di Paride Allegri e letture dal libro “Il viaggio di un resistente”. Rientro a Vezzano, sempre lungo la ciclo-pedonale, e alle 16,30 l’intitolazione cui interverranno il Sindaco Mauro Bigi, Matthias Durchfel di Istoreco e i famigliari di Allegri.

L’intitolazione del Parco Paride Allegri si inserisce nell’iniziativa “I giorni dei diritti”, promossa dal Comune di Vezzano sul Crostolo, Scuola di Pace del Comune di Reggio Emilia, DES RE – Distretto di Economia Solidale, Centro Don Gualdi: Pace, Giustizia, Salvaguardia del Creato, “Dichiariamo Illegale la Povertà” – Gruppo locale, Ecoparco di Vezzano.

Alle 17,30, in Sala del Consiglio, il laboratorio “”Europa che galleggia in un Mediterraneo in crisi” e alle 19,30, in Piazza della Libertà, bar e pizza biologica con il concerto dei Miatralvia “Cosa fai? Non buttarlo. Dallo a me”, uno spettacolo musicale e un messaggio da non dimenticare.
Domenica è il momento della Rural Economy. A partire dalle ore 9 in Piazza della Libertà AGRI-CULTURA, mercato dei produttori locali mentre alle 11 in Sala del Consiglio la tavola rotonda “Per una nuova ecologia urbana e rurale” e alle 12, per tutti – partecipanti all’iniziativa, cittadini e curiosi – BioPizza in Piazza.