Un albero ogni nato

Nelle scorse settimane gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Vezzano sul  Crostolo e de La Vecchia hanno piantato 80 nuove piante, una per ogni nuovo nato negli ultimi due anni: 2011 e 2012.

Grazie all’aiuto ed all’insegnamento attento e discreto degli operatori comunali Vanio Pietrelli, Nicola Giovine e Bargiacchi Claudio, assieme ai propri insegnanti, con grande entusiasmo e partecipazione,  i ragazzi hanno posato nella terra le piantine, concimandole  e collocando il sostegno per la prima crescita del fusto.

Tante le specie arboree che andranno ad accrescere il verde nei due paesi: acero campestre, bagolaro, carpino bianco, farnia, frassino angustifolia, nocciolo, pallon di maggio, viburno lantana. Un totale di 80 piante che gli alunni hanno piantato a La Vecchia nel Parco adiacente alla scuola lungo il nuovo percorso pedonale, nel parco della Biblioteca a Vezzano e lungo il tragitto della ciclo-pedonale Matildica.

“Questa iniziativa è un contributo concreto e fattivo alla salvaguardia e al recupero dell’ambiente naturale – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – ma soprattutto  vuole essere un messaggio rivolto alle famiglie e ai loro bambini affinchè possano valorizzare con maggiore sensibilità il legame con la natura che li circonda e il territorio della propria comunità. Ancora una volta il mio ringraziamento al personale, docente e non solo, delle nostre scuole che, anche aderendo a queste iniziative, offrono ai nostri ragazzi sempre innovative e concrete opportunità di formazione ”.

La legge nazionale n. 113 del 29 gennaio 1992, prevede l´obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato. In diversi comuni emiliano romagnoli, ogni anno, l’assegnazione degli alberi ai piccoli nati viene festeggiata pubblicamente con giochi e divertimenti per tutti i bambini.