Nuovi argini per il Crostolo a La Vecchia – Prevenzione di possibili eventi di dissesto idrogeologico

“Gli avvenimenti recenti relativi ai sempre più frequenti episodi di dissesto idrogeologico del nostro Paese – afferma il Sindaco Mauro Bigi – sollecitano le nostre Amministrazioni ad intraprendere interventi volti alla prevenzione”.
Nel Comune di Vezzano sul Crostolo sono iniziati in questi giorni i lavori per la messa in sicurezza idraulica della zona artigianale e residenziale de La Vecchia, individuata come area a rischio di esondabilità. Tale condizione di rischio ha creato negli anni notevoli disagi per le imprese e gli abitanti della zona in oggetto, che non hanno potuto effettuare alcun tipo d’intervento di trasformazione o ampliamento degli immobili di proprietà.
Il progetto nasce da una stratta collaborazione tra Comune, Provincia e Regione ed è finanziato da Comune, privati e Regione Emilia-Romagna. Gli interventi verranno implementati dal Servizio Tecnico Bacini degli affluenti del Po, il cui responsabile regionale, Dott. Ing. Gianfranco Larini, insieme all’Arch. Angelo Dallasta, responsabile dell’Ufficio Territorio e Ambiente del Comune, e al Geom. Zobbi, responsabile della gestione tecnico – amministrativa delle aree del demanio idrico dell’area orientale, ha effettuato questa settimana un sopralluogo nelle aree interessate.
Il progetto prevede la realizzazione di nuove arginature in sponda idrica destra, a protezione della Zona Artigianale, e in sponda idrica sinistra, a difesa dell’abitato de La Vecchia. Le arginature saranno prevalentemente del tipo in terre rinforzate. Per esigenze idriche verrà inoltre demolito il piccolo ponte di collegamento alla Zona Artigianale a valle dell’abitato de La Vecchia, lasciano l’entrata a valle della Zona Artigianale. L’altezza degli argini è stata determinata sulla base dello studio della piena bicentenaria, calcolo eseguito dal Prof. Ing. Alberto Bizzarri dell’Università di Bologna.