Prosegue la mobilitazione per dire NO ai caccia F-35

Prosegue la campagna Taglia le ali alle armi per dire no ai caccia F-35, cui ha aderito anche il Comune di Vezzano s/C approvando la mozione a sostegno della campagna lo scorso inverno.

Il 12 luglio l’appuntamento è a Roma in piazza Montecitorio dove si danno appuntamento tutti coloro che in questi mesi hanno supportato Taglia le ali alle armi: 75.000 firme di cittadini, 650 associazioni, 50 Enti Locali. Si vuole così rinnovare e rafforzare l’appello al Governo italiano affinché cambi linea sul progetto di acquisto dei caccia F-35.

Negli ultimi mesi l’attenzione sul tema delle spese militari è cresciuta molto anche grazie a tutte le informazioni diffuse dalle associazioni e dai gruppi che sostengono la campagna. L’opinione pubblica ha così avuto la possibilità di comprendere come il progetto dei caccia F-35 sia l’ennesimo spreco di risorse pubbliche che vengono distolte da usi socialmente più utili.

La mobilitazione di piazza sarà preceduta da una Conferenza Stampa al Senato della Repubblica incentrata sulla posizione della campagna Taglia le ali alle armi in merito alla revisione dello strumento militare in corso di discussione in Parlamento.

Il Sindaco Mauro Bigi condivide l’opinione dei promotori della campagna – Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci! e Tavola della Pace – che rilevano come “mentre il Governo decide di intervenire ancora una volta sulla spesa sociale e sanitaria, le riduzioni per la Difesa si limitano a poche decine di milioni e definiscono una diminuzione degli effettivi delle Forze Armate che si realizzerà solo dopo diversi anni mentre non vengono toccati gli investimenti per l’acquisto di armamenti”.